CongressoFedercomsumIeri giovedì 14 maggio si è tenuto il V Congresso provinciale della Federconsumatori, associazione di consumatori più rappresentativa in provincia di Modena, con oltre 4.000 iscritti.

Il congresso si è svolto all’insegna dello slogan “Il tuo diritto è il nostro impegno” ed è stata l’occasione per redigere il bilancio del quinquennio appena trascorso che ha visto Federconsumatori sempre più impegnata negli innumerevoli fronti della sua attività.

Bilancio che vede un calo degli iscritti, ma un aumento dell’attività di assistenza con le oltre 2.300 pratiche che nei diversi anni sono state seguite, ed una costante attività di progettazione, divulgazione e formazione verso i cittadini sui tanti temi del consumo, della legalità e delle truffe.

Forte è la preoccupazione per il mantenimento dei diversi sportelli e dell’attività sul territorio provinciale, a causa della diminuzione costante delle risorse avvenuta in questi anni.

Lo scopo principale dell’associazione in prospettiva è quello di realizzare un cambio di passo, divenendo un soggetto di azione collettiva e sociale sui temi del consumo in grado di confrontarsi con le istituzioni e i soggetti presenti sul  mercato per contrastare e prevenire così le vessazioni che oggi i cittadini subiscono.

Altro elemento importante su cui operare sarà la modifica delle normative  del consumerismo: una efficace legge per la class-action,  l’adeguamento della legge regionale sui diritti dei consumatori.

Al dibattito hanno partecipato, tra gli altri, Giancarlo Muzzarelli, Sindaco di Modena, Flavia Fiocchi, presidente ordine notariato di Modena, Massimo Silingardi presidente Confesercenti, i quali in modo trasversale hanno espresso apprezzamento per l’attività dell’associazione e condivisione di obiettivi.

Al congresso hanno partecipato oltre 120 persone fra associati ed invitati, i lavori, dopo la relazione della presidente Renza Barani, sono proseguiti con gli interventi del presidente nazionale Rosario Trefiletti e con le conclusioni di Marcello Santarelli presidente Federconsumatori Emilia Romagna.

Al termine dell’assemblea congressuale, il nuovo consiglio direttivo si è riunito per la elezione del presidente e del vice-presidente, riconfermando nelle rispettive cariche, Renza Barani e Simone Scagliarini.