All’interno dell’iniziativa VIVI IL VERDE domenica 17 maggio alle ore 11,00 nel salone ovale del piano nobile di Villa Sorra viene presentato il libro “Villa Sorra. Storia di un luogo straordinario tra Modena e Bologna” di Andrea Di Paolo, promosso dal Comune di Castelfranco Emilia in collaborazione con i Comuni di Modena, Nonatola e San Cesario s. Panaro.

Il volume contiene una dettagliata ricerca storica con 170 fotografie, 80 disegni e 60 mappe, è impreziosito dagli interventi di docenti di grande valore come Chiusoli A., Kipar A., Zagari F. e Zoppi M. e dalle immagini d’autore dei fotografi di rinomata fama come Fanti C., Fontana F., Gualdi R., Jodice M., Romano L. e Zagaglia B.

In questo delizioso il rapporto fra architettura, territorio e ambiente vive di uno stretto legame identitario inscindibile che per la collettività ha un valore irrinunciabile. Villa Sorra rappresenta la testimonianza della storia e della vita delle persone fatte di sogni, speranze, necessità e problemi; riprendendo le parole dell’Autore <<Comprendere ilgenius loci” di Villa Sorra vuol dire saper percepire, vedere, ascoltare e capire tutto questo>>.

Per il Sindaco Stefano Reggianini <<Il complesso di Villa Sorra è un’affascinate percorso della memoria estetica, culturale e storica del territorio che è divenuto pubblico, di tutti, nostro, e come tale va amato, curato, fruito con attenzione e garbo, goduto con rispetto e continua dedizione. Rappresenta un nostro Bene identitario da continuare a proporre alla collettività>>.

Alla presentazione saranno presenti:

Andrea Di Paolo, Autore

Stefano Reggianini, Sindaco Castelfranco
Alessandro Chiusoli, Professore Università di Bologna

Ingresso libero fino a esaurimento posti.