Il Comitato Fiorano in Festa e il Comune di Fiorano, dedicano il terzo week-end del Maggio, nelle giornate di sabato 23 e domenica 24, a tre interessanti iniziative educative rivolte ai bambini.

Sabato 23 Maggio 2015, alle ore 10.45, gli Istituti Comprensivi “Francesca Bursi” e Fiorano Mod.1°, con il Patrocinio del Comune di Fiorano Modenese e dell’Ufficio Scolastico Regionale, organizzano al Teatro Astoria il convegno ‘Pedagogia dei genitori. Una metodologia che valorizza le competenze educative della famiglia’, al quale le famiglie e i docenti sono invitati a partecipare.

La metodologia ‘Pedagogia dei genitori’ mette in risalto le loro conoscenze e competenze educative; é un percorso per valorizzarne il sapere e collegarlo strettamente alle altre agenzie educative, come scuola e sanità, attraverso un patto educativo in cui ogni ambito formativo ha la stessa dignità ed è complementare agli altri.

La proposta scientifico-metodologica del prof. Riziero Zucchi, Università di Torino, accompagnerà la presentazione del percorso effettuato dalle scuole.

All’inizio dell’anno scolastico 2014/15, presso gli Istituti Comprensivi di Fiorano e Spezzano, è stato realizzato un itinerario di ‘Pedagogia dei genitori’ che verrà presentato alla cittadinanza insieme alle basi scientifiche e metodologiche. Nel corso del convegno, interverranno docenti universitari, dirigenti scolastici, esponenti di associazioni delle famiglie, insegnanti e genitori. La scuola presenterà il percorso effettuato e, soprattutto, verranno esposte dai genitori le narrazioni degli itinerari educativi da loro compiuti assieme ai figli. Educare non è un’attività privata, ma si inserisce nella costruzione di una comunità educante che coinvolge le famiglie, la scuola, l’Ente locale, la sanità e i cittadini tutti. La Metodologia Pedagogia dei Genitori intende creare reti educative che da famiglia e scuola si estendono alla società civile per formare un ambito in cui si crea genitorialità collettiva. (da sistemare Morena).

Dopo i saluti delle autorità e dei dirigenti scolastici, sono previsti interventi e contributi di genitori, docenti, dirigenti scolastici e del prog. Riziero Zucchi, dell’Università di Torino, su  ‘La metodologia Pedagogia dei Genitori, fondamenti scientifici e strumenti’. Al termine, agli interessati sarà distribuita la raccolta delle narrazioni dei genitori e docenti degli Istituti Comprensivi del Comune di Fiorano Modenese.

Sabato 23 Maggio 2015, alle ore 17.30, a cura dello Studio Medico Pediatrico Bondioli/Denti, al Bla è in programma l’incontro ‘Nuovi genitori consapevoli oggi – 0-18), alla ricerca dei valori nelle nuove generazioni (fra confusione di ruoli, abdicazioni di responsabilità e nuove supertecnologie). Se ne parla a ruota libera con leggerezza e rigore scientifico con il Prof. Ferrando di Genova.

Domenica 24 maggio, dalle ore 16 alle 19, a Villa Pace, a cura di educatrici e insegnanti dei nidi comunali e privati convenzionati del Comune di Fiorano (Spezzano, Messori, La Coccinella, Don Arrigo Mussini) e delle scuole dell’infanzia (Arcobaleno, Villa Rossi, Coccapani e sez.Comunale), è in programma EsplorAZIONI in gioco, un pomeriggio rivolto alle famiglie con bambini da 0 a 11 anni per condividere esperienze di gioco con materiali naturali e di recupero. Saranno inoltre presenti: il Ludobus di Coop. Soc. Gulliver che proporrà un ‘percorso di gioco in viaggio tra i continenti’ per bambini dai 6 agli 11 anni; l’Associazione ‘Ridere per Vivere’ con truccabimbi e palloncini; l’Associazione ‘Librarsi’ con letture animate nel parco per tutte le famiglie.

L’iniziativa è promossa all’interno del programma e si inserisce nelle proposte distrettuali per la Giornata Mondiale del Gioco.