ligabue_palazzo_ducaleE’ in corso da parte della Rai la realizzazione di un progetto sulla vita di Pierangelo Bertoli. Sembra saranno diverse le interviste che l’emittente di stato effettuerà: oggi presso Palazzo Ducale era ospite Luciano Ligabue. Anche il rocker di Correggio ha lasciato la sua testimonianza sul cantautore sassolese.

liga_albertobertoliNei prossimi giorni si dovrebbe sapere di più su questo progetto Rai di Giancarlo Governi. Il noto scrittore, giornalista, regista e autore televisivo ha detto “Finalmente potrò raccontare in un mio programma il grande Pierangelo Bertoli. Credo di essere stato uno dei suoi primi amici. Più di 30 anni fa venne da me che lavoravo nella Seconda Rete diretta da Massimo Fichera, Caterina Caselli accompagnata da Magda una funzionaria della sua casa discografica. Mi portarono un disco, un 45 giri, il titolo era “Eppure il vento soffia ancora” e sulla copertina c’era stampato il bel volto di Pierangelo.

Lo ascoltai e capii di trovarmi di fronte a un personaggio, diverso, nuovo con una voce straordinaria e con un retroterra di cultura e di esperienza di vita molto profondo. Chesi a Caterina di mandarlo a Bologna qualche settimana dopo, dove facevamo per il 25 aprile un concerto intitolato “Canto per la libertà”. Vidi le due donne titubanti e imbarazzate. “Devi sapere che Pier Angelo è poliomielitico, sta in carrozzina”. “E allora dove sta il problema?” risposi.

Caterina e Magda sapevano che in televisione non si mostravano mai, soprattutto nello spettacolo, persone con problemi fisici. Io me ne infischiai e feci saltare un tabu. Uno dei tanti che fece saltare quella grande televisione.
Pierangelo mi fu molto grato e volle che fossi io a presentare il suo primo lp, Al centro del fiume”.