Tiziano-Motti_2_autIn Europa si discute su come tutelare i consumatori in caso di acquisti online. Come possiamo difenderci se ci vediamo arrivare a casa un prodotto non confacente alle nostre volontà? Ce ne parla Tiziano Motti, eurodeputato della settima legislatura e fondatore dell’associazione di iniziativa parlamentare europea “Europa dei Diritti”, che si occupa di divulgare la cultura del diritto ai diritti. La soluzione alternativa alle controversie, secondo quanto stabilito al Parlamento Europeo, è il mediatore, che aiuta consumatori e commercianti a raggiungere una soluzione in tempi brevi. Solo un cliente insoddisfatto su venti si è servito alla mediazione nel 2014 e l’obiettivo è quello di incentivare questa pratica. “Mi sembra un passo avanti sulla strada del commercio online, fondamentale per sostenere la ripresa economica e favorire il superamento della crisi – dichiara Tiziano Motti – I consumatori devono essere incentivati ad utilizzare le nuove tecnologie anche per acquistare, quando si possa assicurare loro la piena affidabilità delle transazioni e la certezza della garanzia soddisfatti o rimborsati”.