violenza_donneIl 4 giugno alle 9.30, in sala Anziani di Palazzo D’Accursio, si terrà l’incontro di Five Men (Fight Violence against Women) il nuovo progetto di sensibilizzazione contro la violenza sulle donne per il quale, grazie all’impegno di Casa delle donne per non subire violenza, Bologna è una delle 20 città pilota coinvolte.

L’ncontro pubblico prevede la proiezione di una serie di video della webserie #Cose da uomini (4) alternati agli interventi e successivo dibattito.

 

Coordinatrice Giuditta Creazzo, ricercatrice,

Casa delle donne per non subire violenza Onlus

Intervengono:

Simona Lembi, presidente del Consiglio del Comune di Bologna

Roberta Mori, presidente Commissione Assembleare per la Parità Regione Emilia-Romagna

Anna Maria Zucca, coordinatrice progetto Five Men per D.i.Re – Donne in Rete contro la violenza Un/a rappresentante del Dipartimento Pari Opportunità

Leda Giuliani,Fondazione del Monte di Bologna e Ravenna, rappresentante di Noino.org

Silvia Carboni, psicologa – psicoterapeuta, Casa delle donne per non subire violenza Onlus

Dario Bove, funzionario della professionalità pedagogica U.S.S.M. – Ufficio di Servizio Sociale per i Minorenni di Bologna

Giannandrea Bultrini, Studio Talpa per Noino.org Uomini contro la violenza sulle donne

Sandro Casanova, Maschile Plurale Bologna Conclusioni e domande dal pubblico

 

Il progetto, rivolto agli uomini per sollecitarli a essere protagonisti del cambiamento e dire basta a violenza contro le donne, discriminazioni e abusi, è finanziato dalla Commissione Europea, e promosso dal Dipartimento delle Pari Opportunità, in collaborazione con l’Associazione D.i.Re. – Donne in Rete contro la violenza, Maschile Plurale, l’Istituto per la Ricerca Sociale (IRS) e il Dipartimento per l’Editoria della Presidenza del Consiglio dei Ministri. Sono stati prodotti una webseries e un toolkit per le scuole, per sviluppare strategie di comunicazione trasmettendo agli uomini e ai ragazzi un messaggio chiaro sulla tolleranza zero per tutte le forme di violenza contro le donne e le ragazze. Creata da Fabrizia Midulla e diretta da Mauro Uzzeo, la serie #Cosedauomini affronta in modo innovativo il contrasto alla violenza di genere, rivolgendosi direttamente agli uomini. Davide ha difficoltà ad accettare e rispettare le decisioni della sua partner; Nicola è disoccupato e per questo sfoga la propria frustrazione sulla fidanzata; Riccardo, dopo la nascita del figlio, fatica a condividere il cambiamento e a trovare un nuovo ruolo; Massimo non riesce ad affrontare le sue insicurezze e a rispettare la libertà della sua partner; Paolo, di fronte alla separazione, non riesce a chiedere il sostegno di cui ha bisogno, né ad accettare la decisione di lei. Nel dialogo, nel confronto e nello scambio le possibili evoluzioni e soluzioni. La Casa delle donne per non subire violenza Onlus coinvolge il territorio bolognese in una preziosa occasione per parlare di impegno maschile contro la violenza sulle donne, dando diffusione alla webseries #Cosedauomini (5 cortometraggi, per raccontare gli uomini non come sono ma come possono comportarsi con le donne) e incontrando i soggetti operativi su questo tema, attraverso lo scambio di impressioni, commenti ed esperienze.