onfalos-infanzia-al-centroDall’8 al 10 giugno  ritorna per la sesta edizione il progetto ‘ONFALOS infanzia al centro’, curato da Laminarie a DOM la cupola del Pilastro e realizzato  tra  il  centro  storico  e  il  rione  Pilastro  di Bologna in collaborazione con la Fondazione Cineteca di Bologna.

Onfalos,  che  fa parte di bè bolognaestate 2015, il cartellone di attività promosso  e  coordinato  dal  Comune di Bologna, è dedicato quest’anno alle connessioni  tra  cinema  d’autore  e  teatro. A bordo di un trenino rosso, Laminarie  porterà  i  bambini  a  cercare alcuni indizi utili a creare una storia,  visitando al contempo alcuni degli spazi della Cineteca di Bologna come la Biblioteca Renzo Renzi e la Sala Cervi.

Questa  edizione  di  Onfalos,  dal  titolo  “Anche io”, è incentrata sulla partecipazione  attiva  dei bambini che, nell’arco di tre giorni, potranno, insieme  alla compagnia Laminarie, costruire una rappresentazione teatrale, sperimentando  tutte  le fasi dell’ideazione, della costruzione narrativa e scenografica e infine della messa in scena.

Il primo giorno, lunedì 8 giugno, il trenino di Onfalos partirà da DOM alle 16  per  andare in centro: la giornata sarà dedicata alla ricerca di tracce narrative  che  si  potranno  trovare  nella  Biblioteca  Renzo Renzi, vero giacimento  di  storie  legate  al  cinema.  Seconda tappa: gli spazi della Cineteca  in  via Riva di Reno, dove i bambini proseguiranno la costruzione della propria storia.

Nella  seconda  giornata,  il martedì 9 giugno, l’esito delle ricerche sarà portato  a  DOM dove, seguendo i suggerimenti dei bambini, verrà realizzata una  rappresentazione,  frutto  del  lavoro di ricerca e costruzione di una storia suggerita dal cinema.

I bambini, assieme agli attori e tecnici della compagnia teatrale Laminarie potranno  montare le scene, scrivere e provare i testi, costruire i costumi e quant’altro necessario per portare a termine il lavoro.

Infine,  il mercoledì 10 giugno alle ore 19 si mostrerà al pubblico l’esito del percorso laboratoriale.

Tutto  il  percorso  tra  DOM  e  la  Cineteca, tra periferia e centro sarà documentato  da  un  videomaker,  con  il  quale  Laminarie  realizzerà  un documentario  che  verrà  proiettato  quest’estate  in  Piazza Maggiore nei giorni di programmazione di Schermi e Lavagne.

La prenotazione all’iniziativa è obbligatoria, si richiede la partecipazione a tutte e tre le giornate. Il costo del laboratorio è di 5 euro per i bambini e 7  euro  per  gli adulti (viaggio in trenino). E’ possibile  prenotare  o  avere  maggiori informazioni al numero 051.6242160 oppure alla mail info@laminarie.it

www.domlacupoladelpilastro.it