Sede-CPL-ConcordiaNel pomeriggio di mercoledì 3 giugno si è svolto a Concordia, presso la sede centrale di CPL Concordia, il primo incontro tra i vertici della Cooperativa e i due nuovi Commissari per Ischiagas nominati dal Prefetto di Modena Michele di Bari. Lo scorso 1° giugno il Prefetto aveva infatti disposto la gestione straordinaria della Società “Ischiagas S.r.l.”, destinataria di un’interdittiva antimafia emessa il 23 maggio scorso, limitatamente alla esecuzione del contratto per la realizzazione del “Sistema di Distribuzione del gas Metano presso il Comune di Ischia” di cui Ischiagas è  titolare nell’ambito di una società di progetto con la capogruppo CPL Concordia.

Alla riunione erano presenti il Vice Presidente CPL Paolo Barbieri, il Consigliere Delegato Cirelli e il nuovo amministratore unico di Ischiagas Simone Nicolini insieme ai due Commissari nominati: il Prof. Giovanni Sebastiano Barozzi, Ordinario di Fisica Tecnica Industriale del Dipartimento di Ingegneria “Enzo Ferrari” dell’Università di Modena e Reggio Emilia, e il Prof. Andrea Ferrari, Ordinario di Tecnica di Borsa del Dipartimento di Economia “Marco Biagi” dell’Università di Modena e Reggio Emilia.

“L’incontro – ha dichiarato il Vice Presidente Barbieri – si è svolto in un clima di cordiale e fattiva collaborazione: i nuovi commissari sono entrati subito nel merito delle questioni, ed hanno approfondito con richieste e considerazioni la situazione di Ischiagas, nell’ottica di operare già dalla prossima settimana secondo i compiti previsti dal provvedimento prefettizio”.

In base all’art. 32 della legge 114/2015, infatti, ai commissari straordinari e temporanei sono attribuiti tutti i poteri e le funzioni degli organi di amministrazione dell’impresa, in sostituzione dei titolari degli organi sociali per ciò che riguarda la gestione delle attività di impresa, l’efficienza e la continuità di servizi e forniture in atto, tenendo presenti anche le conseguenze sui livelli occupazionali.