Serra-rosa-presE’ dedicata alla rosa, considerata la regina dei fiori, la manifestazione “Serra delle rose” che si svolge a Serramazzoni sabato 6 e domenica 7 giugno. Il programma della rassegna, arrivata alla terza edizione, propone un programma di iniziative tra cui il mercatino in piazza, concorsi, laboratori, musica, trattamenti estetici e gastronomia.

La manifestazione è promossa dal Comune, dal Comitato Facciamo centro e dal Museo giardino della rosa antica, che fa parte del Sistema museale della Provincia di Modena.

«E’ il terzo anno che patrociniamo questa manifestazione perché riteniamo sia un evento molto particolare che possa portare turismo e interesse – sottolinea Maria Chiara Venturelli, assessore alle Attività produttive, turismo e marketing del Comune di Serramazzoni – crediamo che sia una grande opportunità per tutto il territorio e siamo molto soddisfatti di constatare che, in occasioni come questa, tutto il paese collabora nella stessa direzione».

Nel programma (www.museoroseantiche.it) spiccano le iniziative in piazza della Repubblica con il mercatino con vendita di rose e piante, gastronomia e prodotti del territorio, laboratori di fiori di carta riciclata e giochi per bambini.

Poi c’è il Rosa progressive contest (la presentazione alle ore 11 di sabato 6 giugno in municipio), un concorso dedicato allo sviluppo imprenditoriale dei giovani del territorio tosco emiliano. L’iniziativa, la prima del suo genere nella regione, punta a sostenere i progetti innovativi in grado di favorire l’occupazione nel territorio appenninico. Previsti anche due concorsi, Miss Rosa Appennino dedicato a candidate under 25 che potranno presentare una proposta culturale o imprenditoriale dedicata al territorio e Miss Rosa Rezdora, dedicati alle donne over 50 e alle loro ricette originali a base di rosa.

Tra le iniziative figura anche la possibilità di prenotare un appuntamento con un professionista accreditato per massaggio con olio di rose.

Durante la manifestazione le vetrine delle negozi saranno addobbate sul tema della rosa e i ristoranti proporranno menù dedicati sempre alla rosa.

Le vie del paese, inoltre, saranno percorse dal Rosa Antica risciò, un carro ambulante dedicato al Museo della Rosa Antica di Montagnana e sarà attivo un punto informazione dedicato alla natura e alla cultura del territorio, in particolare delle diverse frazioni di Serramazzoni.

I prodotti agroalimentari della Toscana, infine, in particolare di Pistoia, saranno presenti con le loro eccellenze tra cui le storiche rose Barney.