Si intitola “I suoni della natura e la natura dei suoni” la visita guidata al Parco delle Casse di espansione del Secchia abbinata ad una suggestiva esperienza musicale e auditiva, un concerto del Quartetto Lyskamm all’Ospitale di Rubiera, in programma sabato 13 giugno. L’iniziativa è organizzata dall’Associazione Amici del Quartetto “Guido A. Borciani”, in collaborazione con il Comune di Rubiera e l’Ente gestione Parchi dell’Emilia centrale, e rientra nelle manifestazioni di We A-Re – Reggio Emilia per Expo 2015. Si partirà dall’Ospitale alle ore 17: il pubblico, con la guida di un esperto, sarà condotto ad esplorare il territorio delle Casse di espansione fin quasi al tramonto, per ascoltare i diversi ambienti sonori presenti nel parco e distinti sia per scansione temporale, sia per attraversamento di diversi paesaggi – dal bosco alla palude, agli insediamenti umani. Questi suoni potranno poi essere confrontati con le sonorità della musica d’autore nel concerto tenuto dal Quartetto Lyskamm nella suggestiva atmosfera dell’Ospitale di Rubiera, musiche di Mozart, Casale, Verdi, alle 21.30.

Il Quartetto Lyskamm, fondato nel 2008 in seno al conservatorio ‘G.Verdi’ di Milano, è composto da musicisti italiani di età compresa tra i 23 ed i 30 anni: Cecilia Ziano, violino, Clara Franziska Schötensack, violino, Francesca Piccioni, viola, Giorgio Casati, violoncello. Il Quartetto è stato ospite di numerose e qualificate Società di concerti ed è in residence dal 2010 presso la Società del Quartetto di Vercelli. Nel luglio 2014 ha vinto il Premio Rimbotti, assegnato nell’ambito dell’Accademia Europea del Quartetto e, recentemente si è imposto con un 2° prestigioso premio al Concorso Internazionale di Graz.

L’evento è gratuito, ma è necessaria la prenotazione. E’ possibile effettuarla telefonando al 348 4419400, Info cultura@comune.rubiera.re.it.