presentazionecelesteTorna la Notte Celeste in Emilia Romagna e naturalmente Sassuolo, che con Salvarola rappresenta una delle più antiche città termali, non poteva mancare all’appuntamento con animazioni, musica, appuntamenti e momenti di relax capaci di attrarre la partecipazione di un pubblico di ogni età e di ogni provenienza.

Balnea Terme della Salvarola, Comitato Commercianti del Centro Storico, con il patrocinio del Comune di Sassuolo e della Regione Emilia Romagna, organizzano, infatti per sabato 13 giugno la Notte Celeste con appuntamenti che si svolgeranno dal pomeriggio sino a tarda notte in centro come a Salvarola.

“Quest’anno la Notte Celeste – afferma l’Assessore al Turismo del Comune di Sassuolo Andrea Lombardi – che si celebra contemporaneamente in tutte le città termali dell’Emilia Romagna, a Sassuolo si arricchirà ulteriormente di iniziative capaci di coinvolgere, contemporaneamente, il centro storico cittadino e l’area termale di Salvarola.

Iniziative che soddisferanno i più piccoli, come i laboratori gratuiti delle Winx a Salvarola, ma anche persone di tutte le fasce d’età. L’animazione serale del centro, fino a notte inoltrata, è confermata con la musica che da piazza Martiri, dove è previsto un concerto, si estenderà a piazza Garibaldi e in viale XX Settembre, dove i commercianti della strada hanno allestito un concerto dei Toro Toro Taxi. Ma anche il pomeriggio e la serata saranno animate, grazie a sbandieratori, giocolieri, giochi di fuoco ma anche banchi a tema, che si esibiranno per quella Festa Estense che, a causa del maltempo siamo stati costretti a spostare ad Aprile ma che recupereremo sabato prossimo. Insomma: una vera e propria festa a tutto tondo che segnerà l’inizio del periodo estivo in città con il Comitato Commercianti del Centro Storico e Salvarola Terme che hanno allestito un programma degno di essere vissuto, dall’inizio alla fine. Un ringraziamento anche alla Contrada Borgo San Giovanni del Palio di Ferrara: con la giornata di sabato andiamo ad iniziare una collaborazione tra le due città estensi di Sassuolo e Ferrara che ci auguriamo possa proseguire nel tempo”.

Già dal primo pomeriggio, presso le Terme della Salvarola, si svolgerà “Pomeriggio celeste con le Winx”: nel parco delle terme, dalle 17 alle 19, laboratori creativi di foglie e fiori, trucco celeste, nail art celeste, decorazioni di ali magiche, biscottini all’ora del the, magico incontro con le Winx, foto e autografi nel parco termale; tutto assolutamente gratuito ma occorre prenotarsi per i laboratori.

Presso Balnea, dalle 18,30 alle 19,30, sempre gratuitamente: una coccola per il magico momento che è l’attesa di un bambino, dedicato alle future mamme ed alle coppie.

Dalle 19,30 alle 22,30 lo spazio famiglia: piscine termali aperte alle famiglie con bambini.

 

Il programma della Feste Estense, che si svolgerà nel cuore del centro storico, invece, inizierà alle 17,30 e proseguirà fino all’una di notte.

Corteo storico per le vie del centro, spettacoli estensi con vestizione del cavaliere e danze, rievocazione del momento storico in cui Francesco III d’Este donò la fonte termale di Salvarola al dottor Gianbattista Moreali per le sue ricerche sull’utilizzo delle acque termali a scopi curativi e gli ottimi risultati ottenuti sulla salute dei concittadini.

Esibizione di sbandieratori, duelli di spade e musici in piazza Garibaldi; lancio di palloncini luminosi e spettacolo conclusivo degli “Artigli di fuoco” che creeranno coreografie con giocolieri e mangiafuoco; il tutto a cura del Gruppo della Contrada Borgo San Giovanni del Palio di Ferrara.

A tutto questo, oltre ai concerti nelle due piazze del centro ed in via XX Settembre, si aggiungerà l’apertura straordinaria di Palazzo Ducale che offrirà in notturna, dalle 21 alle 24, visite a gruppi con accompagnamento.

Laboratori di pittura per bambini, a cura del gruppo J.Cavedoni, oltre all’esposizione di opere e all’estemporanea dei pittori dell’Associazione, saranno presenti in via Clelia dalle 17 alle 20.

Il tutto, naturalmente, con i negozi aperti fino a tarda sera e le vetrine allestite a tema con la possibilità di votare la preferita.

NotteCeleste2015

MODIFICHE ALLA VIABILITA’ E SOSTA 

Sabato 13 giugno tutto il centro storico cittadino sarà teatro della Notte Celeste, che si svolge in contemporanea in tutte le città termali dell’Emilia Romagna, che a Sassuolo si coniuga con la Festa Estense che recupera le iniziative programmate lo scorso mese di Aprile e poi rinviate, appunto al 13 giugno, per il maltempo.

Per consentire lo svolgimento di tutte le manifestazioni previste dal pomeriggio e sino all’una di notte, viabilità e sosta del centro subiranno alcune variazioni, disposte con l’ordinanza n° 253 del 2015 a firma del Comandante della Polizia Municipale Stefano Faso.

Nello specifico: dalle ore 15 di sabato 13 giugno alle ore 02 di domenica 14 giugno è previsto il divieto di transito e sosta eccetto i veicoli autorizzati per lo svolgimento della manifestazione in: piazza Garibaldi (tutta), via Menotti (tutta), via Battisti, via Mazzini (tratto da via Aravecchia a Piazza Garibaldi), via XXIII Aprile, via Clelia, via Fenuzzi (tratto da via Clelia a via Caula), via Pretorio(tratto da Via Clelia a Via Aravecchia), via XX Settembre(tratto da via Mazzini fino alla galleria Cristallo), piazzale Roverella.

Dalle ore 19 alle ore 22 divieto di sosta eccetto ai veicoli autorizzati per lo svolgimento della manifestazione in piazza Martiri Partigiani lato est( tratto da via Clelia a via Cavedoni).

Dalle ore 15 di sabato 13 giugno alle ore 02 di domenica 14 giugno in via Aravecchia si sarà obbligati a svoltare a destra all’intersezione con Via Mazzini

In piazzale Teggia si dovrà proseguire dritto all’intersezione con via Menotti;

Via XXIII Aprile 1945 sarà chiusa, con ingresso ed uscita da via Cavedoni;

In via Giovanni XXIII si dovrà proseguire dritto all’intersezione con via Menotti.

Dalle ore 20 di sabato 13 giugno alle ore 02 di domenica 14 giugno, durante il corteo storico, vigerà il divieto di transito eccetto veicoli autorizzati per lo svolgimento delle iniziative inerenti la manifestazione nelle seguenti vie:  piazzale della Rosa; via Rocca; via Cesare Battisti; piazza Garibaldi; via Mazzini (tratto compreso tra via Aravecchia e Piazza Garibaldi); via XX Settembre; via Pretorio; via Clelia; P.zza Martiri Partigiani (da via Clelia a Via Cavedoni); via Cavedoni; via Menotti; piazzale Teggia; via Farosi.

In viale Gramsci si dovrà obbligatoriamente svoltare a sinistra su via  Mazzini in corrispondenza della stessa;

in piazza Martiri Partigiani (corsia est con direzione sud – nord) si dovrà obbligatoriamente proseguire diritto in corrispondenza dell’intersezione con via Battisti.

Per quanto possibile e compatibilmente con l’evento in corso potranno essere concesse deroghe da parte del personale in servizio sul posto, al transito di veicoli in uso ai residenti e agli autorizzati ZTL.  Nelle vie citate il transito e la sosta è consentito ai mezzi di soccorso e di pronto intervento; i veicoli in divieto di sosta verranno rimossi a spese dei trasgressori.