DancewTorna dal 25 giugno al 5 luglio il Dancewoods Festival, manifestazione dedicata alla danza contemporanea giunta alla sua quarta edizione che dal 2011 vede la partecipazione di artisti e danzatori internazionali con workshop e performance aperte al pubblico. Quest’anno gli appuntamenti si svolgono a Modena e Gombola di Polinago.

La manifestazione è patrocinata dal Comune di Modena, dal Quartiere 3 e dalla Regione Emilia-Romagna, e vede la collaborazione del Comune di Polinago, Agriturismo Cà Penelope e Drama Teatro, che dallo scorso anno ha avviato una stretta collaborazione con Dancewoods.

Dancewoods nasce come associazione all’interno del circuito modenese dell’Arci per promuovere la ricerca artistica di giovani danzatori nazionali ed internazionali.

«Siamo orgogliosi di ospitare questo festival internazionale – sottolinea Giandomenico Tomei, sindaco di Polinago – che porta nel mondo il nome del nostro territorio e dell’intera provincia modenese e rappresenta anche una opportunità turistica per tutta la zona».

Marianna Miozzo, presidente dell’associazione DanceWoods, danzatrice e anima del festival, evidenzia che la nuova collaborazione con Drama Teatro «consente ancora di più al festival di radicarsi sul territorio, senza perdere il suo respiro internazionale e rafforzando il legame tra la dimensione globale e le culture e tradizioni locali».

Alla presentazione dell’iniziativa ha partecipato anche Magda Siti, presidente di Drama Teatro.

Nell’ambito della rassegna è previsto anche un bando che prevede una settimana di residenza artistica seguita dalla presentazione del proprio lavoro al pubblico presso Drama Teatro e una settimana formativa a Gombola di Polinago vinto quest’anno da Katharine Howthorne, giovane artista americana.

Per informazioni sul festival e per le iscrizioni è possibile consultare il sito www.dancewoodsfestival.com.

 

Dal 25 giugno tre serate a Modena e i workshop di danza a Gombola fino al 5 luglio

Il programma di Dancewoods prende il via a Modena giovedì 25 giugno (ore 21) nello spazio di Drama Teatro (via Buon Pastore 57) con lo spettacolo “Silence?” di e con Nuvola Vandini, artista bolognese premiata per questo spettacolo nel 2014 all’Ifa Inteatro festival academy di Polverigi.

Venerdì 26 giugno sempre a Drama Teatro è in programma lo spettacolo “Forces” della Compagnie de l’Estuaire dalla Svizzera che sarà preceduto (dalle ore 20,30) da “Il corpo, il contesto e lo spettatore” dialogo tra la coreografa Teri Weikel, appartenente all’ultima generazione di performer statunitensi e l’antropologa Sandra Degli Esposti Elisi. La programmazione nello spazio modenese prosegue sabato 27 giugno con “The Cave” di e con Katharine Hawthorne (artista che partecipa ai laboratori del festival) seguito dall’esibizione di Marianna Miozzo con “Litos-The otherness” (ingresso agli spettacoli a Drama teatro 7 euro).

Il programma prosegue a Gombola di Polinago il 4 luglio (ore 21,30) nella chiesa del borgo storico dove gli artisti e i partecipanti al percorso formativo del festival si esibiranno con lavori individuali.

I workshop di danza, che si svolgono dal 29 giugno al 5 luglio a Gombola, saranno tenuti da Teri Weikel, Jos Baker della Compagnia Peeping Tom, lo sloveno Ivan Mijacevic e Wanda Moretti della Compagnia Il Posto di Venezia.

In programma anche attività per bambini con il workshop “Boom!” a Drama Teatro il 27 giugno a cura della Compagnie de l’Estuaire e un trekking a passo d’asino il 4 e 5 luglio in collaborazione con l’Asineria didattica di Gombola aperto a tutti su prenotazione.

Durante il festival, infine, sarà possibile visitare l’installazione “49.KO” al castello di Gombola di Lucio Cavallari.