alma_mater_boSi terranno nei giorni 22 e 23 giugno le elezioni del Rettore che reggerà l’Alma Mater dal 2015 al 2021. Lo scrutinio avverrà immediatamente dopo le operazioni di chiusura del voto elettronico (alle ore 16 del 23 giugno) e potrà essere seguito pubblicamente sullo schermo allestito presso la sala VIII Centenario. Bologna, 17 giugno 2015. Sarà possibile votare nelle giornate del 22 giugno 2015 (dalle 9 alle 19) e del 23 giugno 2015 (dalle 9 alle 16). L’eventuale ballottaggio sarà il 29 giugno 2015 (dalle 9 alle 19) e il 30 giugno 2015 (dalle 9 alle 16). Gli elettori potranno esercitare il diritto di voto presso una delle sezioni di seggio istituite a Bologna in via Belmeloro 14 e presso le sedi della Romagna (via Laziosi 13 a Forlì, via Gaspare Finali 56 a Cesena, via Mariani 5 a Ravenna e via Angherà 22 a Rimini). Le votazioni avverranno in modalità elettronica, utilizzando la procedura Cineca ‘u-Vote’, che ha ottenuto la certificazione da parte del MIUR. In base a tale certificazione, la procedura Cineca ‘u-Vote’ garantisce l’anonimato e la segretezza delle preferenze espresse dagli elettori, ed è altresì coerente con le raccomandazioni sull’ “e-voting” del Comitato dei Ministri del Consiglio Europeo. A ciascun elettore che si recherà presso una delle sezioni di seggio istituite, previo accertamento dell’identità personale, sarà consegnato un certificato elettorale nominativo, contenente i codici di accesso alla procedura di voto personali, segreti e utilizzabili una sola volta per l’esercizio del diritto di voto. L’elettore accederà ad una delle postazioni di voto predisposte nella sezione, digiterà i codici identificativi contenuti nel certificato elettorale e potrà così esprimere il proprio voto. Sono chiamati a votare: i professori, i ricercatori, anche a tempo determinato, compresi gli assistenti di ruolo ad esaurimento, gli studenti componenti del Consiglio degli Studenti e a coloro che sono rappresentanti degli studenti di I, II e III ciclo negli organi collegiali dei dipartimenti, delle scuole e dei campus, il personale tecnico-amministrativo (compresi i collaboratori esperti linguistici e i lettori a contratto) a tempo indeterminato. Il voto degli studenti e del personale tecnico amministrativo è sottoposto a ponderazione: ciascun voto degli studenti viene pesato con un coefficiente pari al 7% del rapporto tra elettorato attivo professori ed ricercatori e elettorato attivo studenti, ciascun voto del personale tecnico amministrativo viene pesato con un coefficiente pari al 18% del rapporto tra elettorato attivo professori e ricercatori e elettorato attivo personale tecnico amministrativo.

  • Ponderazione del voto del personale tecnico amministrativo = 0,18
  • Ponderazione del voto degli studenti = 0,36.

Ai fini del calcolo della ponderazione, l’elettorato attivo professori e ricercatori e l’elettorato attivo personale tecnico amministrativo sono determinati con riferimento ai dati risultanti alla data del bando di indizione (30 aprile 2015).

  • Elettorato attivo professori e ricercatori: 2801
  • Elettorato attivo studenti (calcolato considerando il numero massimo potenzialmente ricopribile dai rappresentanti degli studenti): 540
  • Elettorato attivo personale tecnico amministrativo: 2853

La commissione elettorale è composta da: Franco Mastragostino (Professore Ordinario – Presidente), Elisabetta Poluzzi (Professore Associato), Cristiana Natali (Ricercatore), Nadia Ballestri (Personale tecnico-amministrativo), Davide Leardini (Rappresentante degli studenti).