dehors-2Si è riunito ieri sera, giovedì 18 giugno, il Consiglio comunale nel corso del quale è stato approvato all’unanimità il regolamento dei Dehors attraverso il quale il Comune disciplina la realizzazione e il posizionamento a titolo temporaneo di strutture e arredi esterni al servizio dei pubblici esercizi destinati all’accoglienza e alla sosta della clientela. “E’ la dimostrazione dell’attenzione verso le attività commerciali del nostro Comune – ha spiegato l’Assessore alle Attività produttive Corrado Bizzini, che ha condiviso l’iniziativa con le associazioni di categoria – crediamo infatti che il potenziamento dell’attrattività del territorio e la valorizzazione del decoro urbano siano raggiungibili anche attraverso una più piacevole fruizione degli spazi esterni ai pubblici esercizi e contribuiscano a rilanciare la vivibilità dei centri storici del capoluogo e delle frazioni”.

Il Consiglio ha poi deliberato con il voto della maggioranza (minoranze contrarie) l’autorizzazione alla permuta di due aree del capoluogo, una di proprietà del Comune e una di proprietà della parrocchia di San Bartolomeo. La richiesta, avanzata dalla parrocchia, prevede la permuta di un terreno comunale in via Ghiarola adiacente il centro sportivo San Francesco con un’area di proprietà della parrocchia individuata all’intersezione tra via Giardini e via Castiglioni, oggi utilizzata a parcheggio, sulla quale il Comune intende ampliare la disponibilità dei posti auto a servizio del centro storico.

Il Sindaco Maria Costi ha illustrato al Consiglio la situazione legata all’accoglienza dei migranti sulla quale il Comune non ha competenze dirette e non sostiene spese; il ruolo degli Enti locali è infatti di coordinamento, collaborazione e monitoraggio. Con propria deliberazione n.14 del 02/04/2014, la Giunta dell’Unione dei Comuni del Distretto ceramico ha assunto con il protocollo che ha per oggetto la “realizzazione di percorsi di accesso al volontariato rivolti a persone inserite nell’ambito di programmi governativi di accoglienza per richiedenti protezione internazionale”, il ruolo di referente unico per il territorio dei Comuni del distretto, sia nei confronti di interlocutori dello Stato centrale (Ministero dell’Interno, Prefettura, Questura, ecc.), sia nei rapporti con i soggetti terzi incaricati dalla Prefettura dell’accoglienza e dell’ospitalità dei migranti. Nello specifico, i migranti svolgono a Formigine attività in collaborazione con alcuni servizi comunali e con alcune associazioni di volontariato (Gruppo Alpini, Highlanders Formigine Rugby, SportInsieme, Le Palafitte di Casinalbo) sono state sperimentate le prime forme di coinvolgimento dei migranti  in attività di pubblica utilità (spalatura neve, pulizia straordinaria del parco di Villa Gandini, allestimento/disallestimento  della Festa del Rugby) e sono in programmazione altre attività analoghe, in fase di definizione, coordinate dal Servizio Sport e Associazionismo; alcuni studenti universitari formiginesi, con esperienze di volontariato in Africa, hanno promosso, insieme a Caleidos, un corso di alfabetizzazione che è iniziato il 15 giugno; infine, il prossimo 23 giugno, è previsto un corso sulla sicurezza di 4 ore, alla presenza dei mediatori di Caleidos, proprio per fornire anche ai migranti gli elementi base per svolgere le attività di pubblica utilità ipotizzate.

Il Vicesindaco e Assessore alle Politiche scolastiche ed educative Antonietta Vastola, rispondendo ad un’interrogazione del consigliere Zarzana, ha poi fornito un quadro dettagliato degli interventi per i servizi di integrazione degli studenti disabili nelle scuole di Formigine. Ad oggi, per l’anno scolastico 2014/2015, gli alunni assistiti sono in totale 94 e 1.114 le ore di assistenza settimanale erogate. “In termini economici – ha detto il Vicesindaco – la spesa prevista per il finanziamento diretto alle scuole per l’anno scolastico 2014/15 sarà di 866.600 euro, alla quale si aggiungono oltre 100.000 euro per trasporto assistito, tutor e ausili individualizzati. Un impegno del Comune in costante crescita a favore degli studenti con disabilità, che corrisponde ad oltre il 4% del bilancio comunale di parte corrente (al netto delle spese per raccolta e smaltimento rifiuti)”.

L’Assessore all’Ambiente Giorgia Bartoli ha risposto alle interpellanze del Movimento 5 Stelle sulla riqualificazione dell’oasi del Colombarone e sulla piantumazione di nuovi alberi in base alle nuove nascite. Infine, è stata approvata la salvaguardia degli equilibri di bilancio 2015/2017 e la convenzione per il sistema turistico territoriale dei comuni di Formigine, Fiorano, Maranello e Sassuolo (maggioranza favorevole, minoranza contraria).