campo-fossoliSono state prorogate al 30 giugno prossimo le iscrizioni al campo di volontariato giovanile sulle tematiche della pace, della memoria storica e della profuganza che si terrà tra il 4 ed il 12 luglio prossimo all’ex Campo di Fossoli. Ricordiamo che queste sono riservate ai giovani tra i 18 e i 24 anni.

I volontari (i posti disponibili sono una quindicina) saranno impegnati in escursioni, momenti di approfondimento e attività di cura e conservazione del Campo stesso, del Museo Monumento al Deportato e di altri luoghi della memoria. Sono inoltre previste visite ed approfondimenti anche al di fuori del territorio, tra cui al Parco e alla Scuola di Pace di Monte Sole (Bologna).

I partecipanti al campo (che alloggeranno presso la foresteria dell’Istituto Nazareno) prenderanno poi parte anche alla tradizionale commemorazione dell’eccidio di Cibeno di domenica 12 luglio 1944 presso il Poligono di tiro.

L’iniziativa è promossa dalla Fondazione ex Campo Fossoli insieme all’assessorato alle Politiche giovanili e Progetto Memoria del Comune di Carpi, alla Fondazione CR Carpi e alla Fondazione Casa del Volontariato di Carpi, ad Ancescao, Anpi, Associazione Amici del Campo di Fossoli e del Museo Monumento al Deportato e Centro Servizi Volontariato.

 

Per informazioni: www.fondazionefossoli.org