La Polizia di Stato, anche in questo inizio d’estate, prosegue nell’attività di prevenzione e contrasto alla criminalità nelle aree cittadine a rischio degrado. Questa mattina gli uomini della Questura, unitamente agli operatori del Reparto Prevenzione Crimine di Reggio Emilia, hanno portato a termine un servizio dedicato ad attenti controlli nelle ex aree commerciali ormai dismesse, notoriamente utilizzate quale rifugio per persone senza fissa dimora. In questo viale Ramazzini area Ex CEPAM, all’interno di quelli che una volta costituivano gli uffici, venivano  rintracciati nr. 5 cittadini nordafricani di cui 2 irregolari sul territorio nazionale mentre, nell’area esterna, in giacigli di fortuna, sono stati rintracciati nr. 3 cittadini nordafricani di cui uno in possesso di gr.1,5 di sostanza stupefacente del tipo Eroina e per questo segnalato ai sensi dell’Art.75/309-90. Inoltre i controlli sono stati estesi alle palazzine ad uso residenziale delle aree segnalate di maggior degrado. Sono stati effettuati controlli all’interno dell’immobile sito in via Bligny nr. 56. Dieci le unità abitative controllate, 39 i residenti identificati. In un appartamento fatiscente verosimilmente utilizzato come dormitorio occupato da numerosi cittadini stranieri di varie etnie (Cina, Pakistan, Nord Africa) è stato rintracciato un cittadino  Magrebino privo di documenti.

Successivamente i controlli hanno riguardato l’immobile sito in via Vecchi nr. 1

All’interno di due unità abitative venivano  rintracciati due giovani senza documenti e due cittadini cinesi con permesso di soggiorno scaduto.

Infine le aree di aggregazione maggiormente frequentate da soggetti border line riportando i seguenti risultati:

  • 185 soggetti identificati di cui 78 stranieri e complessivamente 63 con precedenti di polizia;
  • 3 individui segnalati all’AG poiché contravventori del divieto di ritorno dal comune di Reggio Emilia emesso dal Questore nel corso del 2015;
  • 2 stranieri denunciati per inosservanza di norme inerenti il loro status in Italia;
  • 3 persone sono state segnalate per la Violazione all’O.d.Q.
  • 5 espulsioni di extracomunitari effettuate di cui
  • Cittadini pakistani ,1 cittadino Ucraino, 1 cittadino Moldavo;

–   2 le persone accompagnate al CIE di Ponte Galeria (Roma) un cittadino Tunisino ed una donna di origine Cinese ,

  • 11 Fogli di via Obbligatori emessi dalla Divisione Anticrimine nei confronti di altrettanti soggetti pregiudicati.
  • 3 le persone segnalate ai sensi dell’art. 75 della Legge 39/90.

 

La Polizia di Stato, attraverso questi servizi già iniziati da tempo  ribadisce il Vice Questore vicario Dott. Cesare Capocasa  continua a portare avanti la “MISSION” prefissata e cioè “creare e mantenere le condizioni di un’autentica tranquillità pubblica” .