piastrelleTutto pronto per la quarta edizione della “Città della Posa”, che andrà in scena nel centro del Quartiere Fieristico. Per l’edizione 2015 è previsto un maggiore coinvolgimento di Assoposa, che organizzerà le dimostrazioni dei Maestri Piastrellisti. Rinnovata la collaborazione con la Scuola Professionale per giovani piastrellisti della provincia di Bolzano.

Ritorna la “Città della Posa”, in una nuova e più prestigiosa ubicazione all’ingresso principale del Quartiere Fieristico di fianco al Quadriportico (Area 49).

L’evento, che in occasione di Cersaie raggruppa tutto il mondo della posa, è alla sua quarta edizione e nel corso di pochi anni ha visto un notevole sviluppo qualitativo, nonché un numero di partecipanti e visitatori in costante crescita.

La Città della Posa 2015 si articolerà su 3 distinte aree.

Uno spazio di notevoli dimensioni verrà occupato da Assoposa (Associazione nazionale imprese di posa e installatori di piastrellature ceramiche), che attraverso i propri Maestri Piastrellisti gestirà direttamente le dimostrazioni di posa in opera di grandi formati, formati sottili, rivestimenti interni ed esterni. Ogni giorno verranno effettuate numerose dimostrazioni di posa in opera, che saranno aperte a tutti i visitatori di Cersaie.

Dopo il successo dello scorso anno, all’evento prenderà parte anche nel 2015 la scuola professionale di Silandro (Bolzano), presente alla “Città della Posa” in collaborazione con l’associazione lvh.apa Confartigianato Imprese di Bolzano. Undici giovani apprendisti posatori, accompagnati dai propri docenti, realizzeranno alcune opere particolarmente complesse, nelle quali precisione e cura dell’esecuzione metteranno in evidenza elevati livelli di abilità manuale.

La Scuola di Silandro è l‘unico ente di formazione italiano che prenderà parte a Worldskills 2015: i campionati mondiali dei mestieri, in programma a San Paolo (Brasile) nel mese di agosto, che ospiteranno anche una competizione di posa in opera.

In uno spazio ulteriore, i maestri piastrellisti di Assoposa realizzeranno un manufatto di particolare difficoltà, idoneo per descrivere la molteplice adattabilità del prodotto ceramico ad ogni esigenza edile ed architettonica.

Cersaie 2015 ospiterà anche un incontro di produttori, rivenditori e posatori europei. Questi ultimi discuteranno, per la prima volta tutti attorno ad un unico tavolo, le prospettive di mercato nel breve e medio periodo ed affronteranno molti temi di comune interesse, fra i quali la formazione tecnica degli addetti ai lavori e lo stato delle norme internazionali di prodotto e dei metodi di installazione. All’incontro parteciperanno i rappresentanti di CET (Associazione produttori europei di piastrelle di ceramica), EUF (Associazione posatori europei di piastrelle di ceramica) ed associazioni di distributori/rivenditori provenienti da diversi Paesi.