differenziata-Formigine“Per la prima volta, dopo anni di aumenti seppur contenuti, siamo riusciti a mantenere inalterata, ad invarianza di servizi, la tassa sui rifiuti. Questo importante risultato è frutto di un notevole sforzo, affrontato a livello distrettuale, che ha permesso di effettuare riorganizzazioni, volte anche ad incrementare la quota di raccolta differenziata, pur contenendo i costi relativi”. Lo afferma il Sindaco Maria Costi dopo la riunione della Commissione Risorse Economiche e alla vigilia della seduta del Consiglio Comunale di giovedì prossimo 23 luglio, nel corso della quale sarà all’ordine del giorno proprio l’approvazione delle tariffe TARI per il 2015.

Quindi nessun aumento tariffario e la conferma delle riduzioni legate al compostaggio domestico e al conferimento di rifiuti all’isola ecologica. A questo riguardo si ricorda che la tessera magnetica RiCard permette ai cittadini di ottenere sconti sulla tassa dei rifiuti conferendo materiale presso le isole ecologiche. All’atto del conferimento dei rifiuti (ingombranti, pile, olii, batterie, pneumatici, vernici, rifiuti da apparecchiature elettriche ed elettroniche), è necessario consegnare la tessera ad un operatore. Un apposito sistema di pesatura misurerà la quantità di rifiuti conferiti e la registrerà sulla tessera grazie ad un sistema a codice a barre. Per ogni chilogrammo di materiale consegnato sarà accreditato un punto. Ogni conferimento verrà registrato e i punti si sommeranno. Alla fine dell’anno, ai primi 500 utenti della classifica punti sarà accreditato uno sconto di 35 euro, dal 501 al 1.200 uno sconto di 25 euro e dal 1.201, fino ad esaurimento budget stanziato, uno sconto di 15 euro.

Con questa modalità, l’obiettivo è di premiare i cittadini virtuosi che contribuiscono ad una raccolta differenziata di qualità, cercando così di disincentivare gli abbandoni dei rifiuti fuori dei cassonetti che comportano incrementi di costi in quanto per la rimozione è necessaria la raccolta manuale a chiamata, più onerosa rispetto a quella meccanica programmata. Parallelamente, l’Amministrazione proseguirà i controlli attraverso l’attività della Polizia Municipale, degli Ispettori Ambientali e delle Guardie Ecologiche Volontarie, per sanzionare coloro che non rispettano le corrette disposizioni in materia sul territorio comunale.