SOUL-FESTIVAL-2015Torna l’evento musicale più atteso dell’Appennino bolognese. Per quattro giorni la cittadina di Porretta Terme si immergerà nella “ soul music” grazie al Porretta Soul Festival,  alla sua 28° edizione. E per il dodicesimo anno consecutivo LepidaTV riprenderà le stelle del Memphis sound che si esibiranno nella località termale emiliana.

Dal 23 al 26 Luglio a partire dalle ore 20:00 le tecnologie a banda ultralarga gestite da LepidaSpA, attraverso LepidaTV permetteranno al Porretta Soul Festival di essere seguito in diretta in tutto il mondo in simulcast sul sito www.lepida.tv,  sul portale della regione www.regione.emilia-romagna.it e sul portale musicale www.magazzini-sonori.it , ed inoltre sarà in streaming sul canale youtube (http://www.youtube.com/user/lepidatv) .

In Emilia-Romagna, le serate del soul si potranno anche vedere in Tv  sul canale 118 del digitale terrestre. Tra le novità di quest’anno segnaliamo la pagina psf.lepida.tv dove oltre alla diretta sarà possibile seguire in tempo reale lo svolgersi del Festival, anche sfruttando i social media Facebook, Twitter e Instagram, quest’ultimo immaginato come diario fotografico dell’evento e allo stesso tempo community. #PorrettaSoul l’hashtag per interagire e far parte della community! Le interviste audio e video saranno rilanciate anche da  social di RadioEmiliaRomagna.

Quest’anno il festival prevede esibizioni  in esclusiva europea di artisti provenienti da oltreoceano: a partire da Bernard “Pretty” Purdie, ospite speciale. Il festival vedrà un Grand Opening il 23 Luglio con un tributo a James Brown che vede protagonisti i giapponesi Osaka Monaurail e la Fanfara dell’Arma dei Carabinieri. Poi le serate dedicate alle stelle del Soul, con la consueta Revue finale. Tornerà anche Sugar Pie DeSanto, ottuagenaria regina del rhythm&blues dell’alta California e beniamina assoluta del festival. Attesi inoltre personaggi chiave del deep soul come Frank Bey, Prince Phillip Mitchell, Wee Willie Walker e Derek Martin: veri oggetti di culto per gli intenditori. Per la prima volta,  sarà presente Joe Arnold, mitico sassofonista che partecipò alle storiche incisioni di Otis Redding, oltre ai più giovani colleghi “Sax” Gordon Beadle e Nancy Wright; quest’ultima è in forza alla band del formidabile chitarrista e arrangiatore californiano Anthony Paule, che accompagnerà la maggior parte dei solisti. A fianco di nuove leve della vocalità blues come Sugar RayRayford sfileranno personalità di alta classe come David Hudson, Chick Rodgers e Theo Huff.

 

Info: www.porrettasoul.it