germano‘Germano non posso dimenticare’ è un libro di Paolo Bonacci che è diventato anche un film. Ambientato nelle colline intorno a Montefiorino, il libro narra una storia vera, una storia della Seconda Guerra mondiale che sfocia nella strage di Monchio.

Lapam Confartigianato, il Comune di Montefiorino e l’associazione culturale Rock’s organizzano una serata, venerdì 31 luglio dalle 20.30 presso il cortile della Rocca di Montefiorino, per presentare il libro, anche attraverso alcuni episodi del film omonimo, un lungometraggio con attori locali non professionisti che fa rivivere il libro.

La serata sarà aperta dal saluto del vice sindaco di Monteforino, Maurizio Paladini, a seguire il giornalista Leo Turrini dialogherà con l’autore del libro, Paolo Bonacci e con l’altro giornalista Luigi Giuliani. Al termine della conversazione la proiezione di alcuni episodi del film ispirato al libro. Sarà l’occasione per riflettere sul periodo raccontato nel libro, ormai oltre 70 anni fa, e di ricordare la storia che in questi luoghi ha scritto pagine tragiche, indelebili e ricche di insegnamenti anche per il presente.

La serata è a ingresso gratuito, per informazioni sede Lapam Confartigianato di Montefiorino e Riccardo Baroni (335-7536994).