MulhauserPer la giornata di Ferragosto  la rassegna “Armoniosamente”, che comprende anche il ciclo Note e Arte del Romanico, propone due concerti e tre incontri culturali che si svolgono tutti nella chiesa parrocchiale di Roccapelago di Pievepelago.

Alle ore 18 di sabato 15 agosto, nella chiesa collocata nell’antico borgo fortificato, all’interno del ciclo “Note a arte del Romanico”, si svolgerà il concerto Meditation, Meditazione tra le corde del canto, con il tenore Michel Mulhauser, accompagnato dal violino di Federica Vercalli e dalla chitarrista Anna Vezzani. Il programma prevede brani di Jacques, Sola, Nava, Brambilla, Beethoven, Paganini, Brahms, Schubert, Mertz, Holst, Balfe, Sor.

A seguire, dalle 20 alle 21, si svolgeranno tre incontri tra storia e arte,  promossi in collaborazione con l’associazione pro Rocca: “Gli assalti ai castelli del Frignano nel Codice Lucchese a cura di Enzo Ferroni), Le Mummie di Roccapelago con Rachele Merola, e sulla storia e l’arte nella chiesa di parrocchiale a cura di Tiziana Vanni.

Alle ore 21 saranno le note dell’organo suonato da Francesco Scarcella a chiudere gli spettacoli, con un programma che prevede musiche di Storace, Valente, Kerll, Leo e Donizetti.

Un rinfresco finale concluderà alle 22 la serata.

Il cartellone di concerti “Armoniosamente” si sviluppa all’interno di chiese, pievi e ville del territorio modenese ed è promosso dalla Provincia di Modena, in collaborazione con la Fondazione Cassa di risparmio di Modena e le associazioni Amici dell’organo “Johann Sebastian Bach” e “Cantieri d’arte”.

I concerti sono tutti a ingresso gratuito, per informazioni: www.associazionebachmodena.it.