Martedì 18 agosto ultimo appuntamento a Sant’Ilario d’Enza per Baracca e Burattini. Alle 21.30 il Piazzale Curiel (dietro al Municipio) sarà teatro di uno spettacolo storico e particolarmente suggestivo che ha ricevuto la Nomination al festival mondiale di Praga 2007 come ‘miglior spettacolo per bambini’ e ‘miglior scenografia e burattini’: Arlecchino e la strega Rosega Ramarri, con i burattini della tradizione veneta di Paolo Papparotto.
‘Piova e sol le streghe va in amor’ … Anche le streghe si innamorano, ma quando lo fa la strega Rosega Ramarri, allora c’è da aspettarsi solo guai! Per ottenere l’attenzione del suo amato Pantalone, mette in campo le sue arti magiche, con filtri e incantesimi… ma invece di colpire Pantalone, ne va di mezzo il povero Arlecchino. L’amico Brighella deve intervenire per evitare il peggio e deve affrontare maghi e diavoli. E c’è anche un terribile drago nascosto nella cantina! Niente paura, naturalmente: streghe, draghi e diavoli nei burattini non vincono mai, specialmente se ad aiutare i nostri eroi ci sono i bambini.
Paolo Papparotto inizia a lavorare con i Burattini nel 1979. Dal 1982 si specializza sui burattini della tradizione Veneta e sulla Commedia dell’Arte come Burattinaio solista. Inizia così un lungo lavoro di recupero, in modo originale e moderno, del carattere autentico delle maschere veneziane, che si era ormai quasi perduto nelle baracche burattinesche, in special modo di Arlecchino, ma poi anche di Pantalone, Brighella, Colombina e di tutte le altre, affrontando anche autori come Ruzzante, Goldoni e Gozzi. Cristina Marin entra nella Compagnia nel 1998, proviene da quel prodigioso vivaio di talenti del Teatro dei Burattini che è la Casa di Arlecchino. Anna Pozzobon dal 2000 è l’aiuto registra di tutti gli spettacoli della Compagnia.
“Baracca e Burattini” si rivolge a bambini e famiglie. La sua X edizione è organizzata dai Comuni di Albinea, Bibbiano, Cavriago, Campegine, Casina, Montecchio Emilia, Novellara, Rubiera, S.Ilario d’Enza, San Polo e Vezzano sul Crostolo in collaborazione con l’Associazione Culturale 5T.
Prossimo appuntamento del cartellone mercoledì 19 agosto a Casina – Parco Pineta con Giorgio Gabrielli in “Inseguendo le lucciole”

Ingresso Libero. Per informazioni: Centro Culturale Mavarta 0522 671858 – www.comune.santilariodenza.re.it
In caso di maltempo lo spettacolo si svolgerà presso il Centro Culturale Mavarta di via Piave, 2 – Sant’Ilario d’Enza