Unimore-Economia-BiagiSaranno 690 anche quest’anno gli studenti ammessi ai tre corsi di laurea triennale del Dipartimento di Economia “Marco Biagi” di Unimore – Università degli Studi di Modena e Reggio Emilia. Per l’iscrizione a Economia aziendale, a Economia e marketing internazionale ed a Economia e finanza è necessario, infatti, superare un test selettivo, unico per i tre corsi di laurea, realizzato in collaborazione con il Cisia (Centro interuniversitario per l’accesso alle scuole di ingegneria e di architettura), sul cui sito www.cisiaonline.it è possibile trovare simulazioni per la preparazione alla prova di ingresso.

Parte dei posti disponibili, conformemente al bando pubblicato sul sito www.unimore.it “iscrizioni e immatricolazioni” e su www.economia.unimore.it, saranno però riservati a studenti provenienti dall’estero, ovvero 25 da Paesi extracomunitari e 15 dalla Cina nell’ambito del progetto “Marco Polo”, che precedentemente al test dovranno superare una prova di conoscenza della lingua italiana organizzata per il 3 settembre 2015 presso il Dipartimento di Economia “Marco Biagi” (viale Berengario 51 – Modena). Qualora i posti riservati agli studenti stranieri non venissero utilizzati, saranno mesi a disposizione degli studenti italiani, comunitari ed extracomunitari legalmente soggiornanti in Italia.

Per partecipare alla prova occorre che il candidato presenti una domanda di ammissione, da effettuarsi esclusivamente online, entro le ore 13.00 di martedì 1 settembre 2015 collegandosi al sito: http://www.esse3.unimore.it, che assegna al candidato un nome utente ed una password. Saranno richiesti i seguenti dati: codice fiscale, dati personali, di residenza e domicilio, telefono ed e-mail. Durante la fase di registrazione al sito saranno inviate, all’indirizzo e-mail depositato, le credenziali per l’accesso riservato ai fini della successiva visualizzazione della graduatoria finale sul sito Unimore. Il candidato dovrà, quindi, eseguire il login con le credenziali ed entrare nella propria pagina personale di esse3 e successivamente cliccare dal menù la voce “ammissione” per scegliere il corso di laurea di proprio interesse, indicando l’ ordine di preferenza dei 3 corsi, che è vincolante.

La domanda di ammissione andrà, poi, completata col versamento di un contributo spese di 50,00 euro non rimborsabile. Il pagamento va effettuato, entro il giorno precedente la prova, presso qualsiasi sportello bancario sul territorio nazionale, anche con l’utilizzo degli sportelli automatici, Banca Telefonica e Banca Internet, nonché tramite carta di credito collegandosi al sito www.esse3.unimore.it

Non si accettano domande inviate a mezzo posta, fax o posta elettronica.

I candidati in condizioni di disabilità e con diagnosi DSA possono fare richiesta di tempi aggiuntivi concessi per lo svolgimento delle prove presentando richiesta e documentazione al Servizio Accoglienza Studenti Disabili e con DSA almeno 15 giorni prima della prova concorsuale in una delle seguenti modalità tramite consegna diretta negli orari di apertura dello sportello (disponibili al link http://www.unimore.it/servizistudenti/ufficiosstud.html?ID=ASDR), o tramite invio per email all’indirizzo disabilita@unimore.it con scansione dei documenti, o tramite invio a mezzo fax al nr. 059 2058309 oppure tramite invio a mezzo posta raccomandata R/R all’indirizzo Servizio Accoglienza Studenti Disabili e con DSA – Via Vignolese 671 – 41125 Modena.

Si conferma anche per l’anno in corso un forte interesse tra i giovani per gli studi ad indirizzo economico, un interesse cui contribuisce la considerazione goduta da questi tre corsi di laurea Unimore, che la Grande Guida dell’Università 2015/2016 onora della medaglia d’argento nella graduatoria relativa alla qualità didattica dei corsi di studio italiani appartenenti al Gruppo Economico-Statistico.

Alla data, infatti, di domenica 16 agosto erano già pervenute 6311 domande con una prevalenza di candidati di genere femminile (339 – 53,72%) ed una spiccata preferenza per il corso di laurea in Economia e marketing internazionale, gettonatissimo quest’anno (+ 2,33%) e indicato come prima opzione da oltre la metà dei candidati, ovvero da 338 studenti (53,57%).

corso-laurea-economia

Per maggiori informazioni si rinvia al bando integrale pubblicato all’indirizzo http://www.unimore.it/bandi/StuLau.html, e alla segreteria didattica info.economia@unimore.it. Si può, inoltre, contattare l’Informastudenti (informastudenti@unimore.it) negli orari di ricevimento disponibili al link http://www.orientamento.unimore.it/site/home/orientamento-allo-studio-e-tutorato.html oppure la Segreteria Studenti (segrstud.economia@unimore.it) che riceve negli orari sono disponibili al link http://www.unimore.it/servizistudenti/ufficiosstud.html?ID=ECOM o, ancora, alla Segreteria didattica del Dipartimento di Economia: 059 2056459 – fax 059 2056422 – info.economia@unimore.it.