Protezione-Civile-ragazziHanno trascorso una settimana sperimentando sul campo la gestione di un’emergenza di Protezione civile: hanno approfondito i rischi principali, provato le tecniche d’intervento, montato le tende (dove poi hanno dormito), visitato il centro operativo di Marzaglia e il Coc di Modena. Sono i 22 ragazzi, 15 maschi e sette femmine tra i 12 e i 14 anni, che stanno partecipando al campo estivo gratuito al Centro logistico comunale di Protezione civile di via Morandi, iniziato lunedì 24 agosto e che si concluderà sabato 29 con un rinfresco preparato dai ragazzi e offerto ai loro genitori.

Il campus è stato promosso dal Gruppo comunale volontari di Protezione civile di Modena, in collaborazione con il Dipartimento nazionale e con l’Agenzia regionale di Protezione civile.

Ad animare le attività, sotto lo slogan “Anch’io sono la Protezione civile”, sono stati gli stessi volontari del Gruppo comunale che hanno guidato i ragazzi sia nelle attività sul campo che nei momenti ricreativi. Nel pomeriggio di venerdì 29 agosto, come conclusione simbolica delle attività, i partecipanti hanno ricevuto la visita dell’assessore comunale all’Ambiente e Protezione civile Giulio Guerzoni e di un funzionario del dipartimento nazionale della Protezione civile che ha validato il programma svolto.