caccia-4Prende il via da domani nel territorio della Città metropolitana di Bologna la stagione venatoria 2015-2016 con la preapertura nelle giornate fisse di giovedì e domenica per la sola caccia da appostamento alla fauna selvatica migratoria consentita.  L’apertura generale della caccia avverrà invece come di consueto la terza domenica di settembre, che cade quest’anno il 20 settembre.
Da domani giovedì 3 settembre l’esercizio venatorio si potrà quindi effettuare nei due giorni stabiliti con termine alle ore 13, limitatamente  alle  specie  individuate  tra cornacchia grigia, ghiandaia, gazza, merlo e tortora da parte dei cacciatori iscritti  agli  ATC  della  Regione  Emilia-Romagna  – ciascuno negli ambiti di iscrizione – o che esercitino la  caccia  nelle  AFV  o  da  appostamento  fisso  con richiami vivi.
”Un dato che ho – sottolinea Lorenzo Minganti consigliere metropolitano con delega all’Ambiente e alla Caccia è che continua il calo dei cacciatori residenti: fino ad oggi sono 4670 i tesserini regionali per la caccia controllata rilasciati dai Comuni mentre nel 2014 fino al 18 settembre ne erano stati ritirati rilasciati 5671. Potremo però valutare concretamente la percentuale del calo effettivo solo prima dell’apertura generale: molti cacciatori aspettano infatti gli ultimi giorni per ritirare i tesserini”.