Partono mercoledì 9 settembre le modifiche alla viabilità nelle strade intorno alle Scuole Muratori per l’avvio della sperimentazione dell’Isola Ambientale. Tra mercoledì e venerdì nelle vie Raimondi, Garavini, Nasi, Volpi e D’Acquisto, verrà modificata la segnaletica verticale e orizzontale che fino al mese di dicembre vedrà queste strade diventare altrettanti sensi unici, affiancati da larghi percorsi ciclo-pedonali. Anche in Via Agnini verrà realizzato un percorso dedicato a pedoni e ciclisti, mentre la strada rimarrà a doppio senso.
I lavori fanno parte del più grande progetto di riqualificazione dell’area di via Libertà e in questa fase in particolare sono pensati per rendere più sicuro l’accesso all’istituto scolastico anche da parte di biciclette e pedoni, favorendo quindi l’uso di mezzi alternativi all’auto privata, sin qui disincentivati dall’eccessivo traffico e dall’assenza di marciapiedi e ciclabili.
L’obiettivo della sperimentazione è quello di verificare gli effetti di queste modifiche prima di renderle permanenti con interventi su opere stradali e arredo urbano, come previsto dal secondo stralcio dei lavori di riqualificazione di via Libertà che prenderà il via nel 2016.
Durante la sperimentazione i cittadini potranno far pervenire al Comune segnalazioni, consigli e osservazioni tramite l’indirizzo e-mail ascuolainsicurezza@comune.vignola.mo.it, oppure chiamando la segreteria del Sindaco allo 059777603.