delegazione-VietnamRafforzare la collaborazione tra Emilia-Romagna e Vietnam  nei settori dell’agricoltura, dell’acquacoltura, della trasformazione e del packaging. Sono gli obiettivi comuni  emersi dall’incontro questo pomeriggio a Bologna tra  l’assessore regionale Simona Caselli e il viceministro della pianificazione e degli investimenti del Vietnam Dang Huy Dong,  a conclusione della “tre giorni” vietnamita in Emilia-Romagna. Dong ha in particolare sottolineato come il Vietnam possa essere un buon mercato per i prodotti  emiliano-romagnoli, a partire dalle eccellenze agroalimentari, forte di una popolazione di 90 milioni di abitanti  e di un tasso di crescita annuo del 6,5%. Non solo:  il Vietnam è inserito nell’area di libero scambio del Sud Est Asiatico e ha rapporti commerciali importanti con Cina e Giappone.

“C’è in Emilia-Romagna una tradizione di cooperazione a livello sia economico che istituzionale che si accompagna ad un agroalimentare d’eccellenza, leader in Europa per i prodotti  Dop e Igp – ha ricordato Caselli – ci sono le condizioni per avviare progetti di collaborazione nel campo dell’innovazione e della ricerca, del packaging e del food processing, oltre a quello dell’acquacoltura”.
Proprio su questo tema si è svolta in mattinata la visita della delegazione vietnamita a Goro nel Ferrarese per un incontro  con  il sindaco Diego Viviani,  le associazioni della pesca e la visita a un allevamento di vongole veraci.
All’incontro in Regione ha partecipato anche il segretario generale di Unioncamere Emilia-Romagna Claudio Pasini. Ieri Dong Huy Dang  ha incontrato il presidente della Regione Stefano Bonaccini e l’assessore alle attività produttive Palma Costi.  Domenica 5 settembre la delegazione vietnamita aveva invece visitato Expo, Palazzo Italia e la Piazzetta dell’Emilia-Romagna.

Immagine: l’assessore Caselli e il viceministro Dong