agricoltura_2La CIA (Confederazione Italiana Agricoltori) di Reggio Emilia ricorda agli interessati che dal 1° ottobre al 1° dicembre, adesso per il primo anno, poi ogni anno fino al 2020, è possibile presentare domanda per l’insediamento in azienda come titolare di giovani agricoltori (a condizione che abbiano meno di 40 anni). E’ quanto prevede il Piano di sviluppo rurale della Regione Emilia-Romagna, con un provvedimento da tempo annunciato, ora effettivamente operativo.

Il PSR (Piano di Sviluppo Rurale) prevede appunto un premio a fondo perduto di 50.000 euro per tale operazione in territorio montano ed in aree svantaggiate, e di 30.000 euro nelle altre zone. Naturalmente, il cosiddetto premio vale per i nuovi insediamenti dei giovani quali titolari d’impresa agricola.

A supporto della domanda Giovani interviene in maniera complementare l’operazione ammodernamento aziende agricole Giovani agricoltori, dove è previsto un contributo del 50% a fondo perduto sugli investimenti produttivi e del 40% su attrezzature per lavorazione, trasformazione e commercializzazione dei prodotti aziendali.

Gli interessati possono rivolgersi ai tecnici presso le sedi zonali dell’associazione per le incombenze del caso.