Partiranno in autunno i lavori per la realizzazione del percorso sensoriale vicino alla Casa Protetta Roncati. L’opera si inserisce all’interno del programma per la costruzione di un giardino sensoriale, prevista nell’arco del triennio 2015-2017. Il percorso è studiato per gli utenti della struttura, con luoghi di sosta, a forma di anello, che aiuta gli anziani a non perdere di vista la Casa Protetta e l’orientamento. L’anello ha un raggio esterno di 15,50 metri, una lunghezza di 100 ml ed una larghezza di due metri.

Lungo il percorso saranno costruite quattro aree con panchine.

Le opere che saranno realizzate nei prossimi anni prevedono anche l’utilizzo di colori diversi e la collocazione di piante aromatiche, con l’obiettivo di sollecitare i sensi degli utenti. È prevista inoltre l’illuminazione per l’utilizzo serale di questo spazio.

Il costo complessivo di questo primo stralcio dei lavori sarà di 22.870 euro. La Fondazione di Vignola ha deciso di sostenere il progetto con un contributo di 5 mila euro. Hanno inoltre sostenuto il progetto alcune associazioni del paese che hanno organizzato eventi ad hoc per raccogliere fondi.

“L’opera- spiega il Vicesindaco Salvatore Francioso- sarà importante per permettere agli anziani di seguire un percorso in sicurezza e tranquillità, anche per chi ha problemi cognitivi e motori. La nostra intenzione è di lavorare sempre più a sostegno delle fasce deboli della popolazione, rispettando anche gli impegni che come Amministrazione ci siamo presi con il nostro programma elettorale. È un progetto che arricchirà ancora di più le opportunità già offerte dalla nostra Casa Protetta, una struttura moderna ed accogliente. A questo proposito vorrei ringraziare la Fondazione di Vignola e diverse associazioni di Spilamberto per aver creduto insieme a noi al progetto e per averci sostenuto”.