alzheimerAnche Reggio Emilia si mobilita per la giornata mondiale dell’Alzheimer, in programma lunedì 21 settembre. Lo fa con banchetti dei volontari locali e un convegno sull’argomento. In provincia di Reggio Emilia, AIMA (associazione malattia alzheimer) Onlus Reggio Emilia, AUSL di Reggio Emilia e RETE Reggio Emilia Terza Età organizzano una serie di iniziative nel mese di settembre per sensibilizzare cittadini e operatori dei servizi sul tema della malattia di Alzheimer fornendo un servizio di informazione relativo alle risorse sociali e sanitarie offerte dal nostro territorio e sulle modalità più appropriate per affrontare la malattia.

L’appuntamento principale è ovviamente per lunedì 21 settembre, con due iniziative. Dalle 9 alle 18 di lunedì 21 settembre i volontari di AIMA Reggio Emilia saranno nell’atrio dell’arcispedale Santa Maria Nuova con le loro postazioni. Ci sarà materiale informativo, la possibilità di chiedere chiarimenti e anche quella di fare donazioni a favore dell’associazione.

Sempre lunedì, è poi in programma il convegno “Affrontare la demenza: insieme si può!”, dalle 15 alle 19 all’Hotel Classic di Reggio Emilia. Organizzato da Azienda USL Reggio Emilia, AIMA e RETE, “Affrontare la demenza: insieme si può” vuole essere un momento di riflessione sulle attività di supporto svolte dall’associazione di volontariato (AIMA) e sui servizi specialistici dedicati. La cura delle persone con demenza e la presa in carico delle loro famiglie rientra infatti in un progetto globale di cura che ha come perno il Centro Distrettuale per i Disturbi Cognitivi. L’evento è accreditato ECM per tutte le figure sanitarie e per gli Assistenti Sociali.