Nettuno-BolognaLegalità e trasparenza: questi gli argomenti su cui sarà incentrata la riflessione sull’edizione 2015 del rapporto Focus PMI di LS Lexjus Sinacta e Istituto G. Tagliacarne. Legalità intesa come svolta culturale economica del Paese che deve caratterizzare e contraddistinguere tutti i settori dell’economia e che dia impulso a un nuovo concetto di cultura d’impresa, che unisca strettamente legalità con competitività, trasparenza con meritocrazia, stimolo per gli investimenti interni e attrattività internazionale.
Organizzata dallo Studio LS Lexjus Sinacta in collaborazione con l’Istituto Guglielmo Tagliacarne (Fondazione di Unioncamere per la promozione della cultura economica) e FondazioneDuemila (Centro di studi e ricerca sulla cultura, la formazione, l’innovazione politica ed amministrativa) l’iniziativa ha come principale obiettivo quello di presentare uno spaccato della regione emiliana su un tema molto sentito e già affrontato, su piano nazionale, nella V edizione 2015 del Focus PMI (www.lslex.com), con lo scopo  di portare avanti in ogni edizione progetti di ricerca sulla Piccola e Media Impresa Italiana sempre nuovi ed attuali, un utile strumento di aggiornamento e approfondimento in grado di sviscerare le tematiche di più stringente attualità e rilevanza per il mondo imprenditoriale.
Il valore della legalità, sarà dunque oggetto di un incontro dove si analizzeranno sia la vulnerabilità del territorio e la diffusione della criminalità organizzata di tipo economico (su fonti Istat/Ministero dell’Interno/Ministero della Giustizia e testimonianze di singole imprese) e la percezione dell’illegalità nelle PMI italiane.
La tavola rotonda avrà come ospiti Andrea Orlando (Ministro della Giustizia), Giuliano Poletti (Ministro del Lavoro e delle Politiche Sociali), Simonetta Saliera (Presidente dell’Assemblea Legislativa Emilia-Romagna), Paolo Cortese (Istituto Tagliacarne), Gianluigi Serafini (LS LexJus Sinacta).
L’evento si svolgerà sotto il Patrocinio della Regione Emilia-Romagna.