Palazzo-Ducale-facciataSabato 3 ottobre 2015, alle ore 16.00, presso il Palazzo Ducale di Sassuolo, si terrà la prima delle conferenze del ciclo “Mostrare l’Arte 2015: allestimenti e nuove aperture”.

L’incontro di sabato apre il consueto ciclo annuale di conferenze, che nel 2015 avrà per tema gli allestimenti, antichi e moderni, e la accresciuta accessibilità al pubblico dei tre istituti che compongono il complesso museale della Galleria Estense: la Galleria stessa, il Museo Lapidario Estense e il Palazzo Ducale di Sassuolo. A quest’ultimo complesso monumentale sono dedicati due appuntamenti che si soffermeranno sulle sale degli appartamenti ducali recentemente restaurate e adibite a sale espositive permanenti delle raccolte della Galleria e sulla riapertura del percorso di visita della Peschiera.

Il primo appuntamento – previsto appunto per sabato 3 ottobre 2015 alle ore 16.00 – ha come titolo “Il patrimonio nascosto della Galleria Estense ospite nel Palazzo Ducale di Sassuolo” e vede come relatore Angelo Mazza, ben noto al pubblico modenese e reggiano per essere stato a lungo funzionario della locale Soprintendenza e come autore di importanti contributi sulla pittura emiliana dal Cinquecento al Settecento.

Mazza illustrerà al pubblico la nascita e i criteri ispiratori del progetto che, tra il 2014 e il 2015, ha portato all’esposizione delle opere provenienti dai depositi della Galleria Estense (311 dipinti e 63 sculture per un totale di 374 opere) nelle tredici nuove sale che completano il percorso del piano nobile del Palazzo Ducale di Sassuolo, restaurate tra il 2009 e il 2012.

Le opere, di qualità e stato di conservazione differente e finora raramente visibili al pubblico, sono qui esposte come in una sorta di study collection allestita con criteri che ricordano le antiche quadrerie principesche, ricreando accostamenti per dimensioni, proporzioni e simmetrie e suggerendo analogie tra i soggetti e gli stili artistici. Il moderno ordinamento ha però lo scopo principale di favorire la visibilità delle opere al pubblico e agli studiosi, così da stabilirne, nei casi ancora incerti, l’autore, la datazione o la provenienza.

Angelo Mazza, storico dell’arte e funzionario presso la Soprintendenza di Modena e Reggio Emilia, ha al proprio attivo la direzione di numerosi restauri, la curatela di mostre e la partecipazione alal redazione di cataloghi di Gallerie Nazionali, Musei Civici e collezioni bancarie. E’ Ispettore Onorario del Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo e attualmente ricopre il ruolo di Conservatore delle collezioni d’arte e di storia della Fondazione Cassa di Risparmio di Bologna.

 

Il ciclo di conferenze proseguirà con il seguente calendario:

Sabato 10 ottobre 2015, ore 16.00, Palazzo Ducale di Sassuolo, Vincenzo Vandelli – La “grotte rustique au boit d’un petit canal…” del Palazzo Ducale di Sassuolo

Giovedì 22 ottobre 2015, ore 17.30, Galleria Estense di Modena, Massimo Ferretti – Allestimenti e identità della Galleria Estense fra i due dopoguerra

Giovedì 29 ottobre 2015, ore 17.30, Galleria Estense di Modena, Stefano Casciu – Il nuovo allestimento della Galleria Estense

Giovedì 10 dicembre 2015, ore 17.30, Galleria Estense di Modena, Fabrizio Paolucci – La statuaria antica nelle raccolte dinastiche. Il caso di Modena e di Firenze.

 

Le conferenze sono realizzate grazie al contributo di Fondazione Cassa Risparmio di Modena. L’ingresso è gratuito.