municipio_sassuolo_2Come ogni anno con la fase autunnale si aprono i termini, negli uffici elettorali comunali, per l’aggiornamento degli albi inerenti gli obblighi civili: si parte, come prima scadenza, con il rinnovo dell’albo dei presidenti di seggio per il quale sino al 31 ottobre è possibile presentare richiesta di inserimento da parte di nuovi candidati, così come previsto dall’art. 1 della legge 21 marzo 1990, n. 53.

L’iscrizione può essere richiesta dai cittadini che soddisfano alcuni semplici requisiti: essere iscritti nelle liste elettorali del Comune, non avere compiuto i settanta anni di età ed avere conseguito un titolo di studio non inferiore al diploma di istruzione secondaria di secondo grado.

L’art. 38 del T.U. n. 361/1957 e l’art. 23 del T.U. n. 570/1960 prevede, inoltre, alcuni casi in cui opera tassativamente l’esclusione dalla funzione di presidente di seggio:

– i dipendenti del Ministero dell’interno, del Ministero dei trasporti e del Ministero delle poste e telecomunicazioni;

– gli appartenenti alle Forze Armate in servizio;

– i medici provinciali e condotti e gli Ufficiali sanitari;

– i Segretari comunali;

– i dipendenti comunali addetti o comandati a prestare servizio presso gli uffici elettorali comunali.

Alla presidenza della Corte d’Appello di Bologna compete l’onere di provvedere all’individuazione dei presidenti da inviare ai vari uffici elettorali di sezione in occasione delle consultazioni elettorali. Le nomine vengono effettuate dal Sindaco solo per ragioni di necessità ed urgenza.

Dal 1 al 30 novembre, invece, saranno aperti i termini per la presentazione della richiesta da parte di coloro che volessero iscriversi nell’albo degli scrutatori per gli uffici elettorali di sezione.

I requisiti per poter richiedere di essere inseriti nell’albo sono due soltanto: essere iscritti nelle liste elettorali del Comune ed essere in possesso del titolo della scuola dell’obbligo.

Valgono le stesse esclusioni previste per i Presidenti di seggio, prima richiamate.

La valutazione della richiesta e la formalizzazione dell’iscrizione avverrà nel mese di gennaio e sarà valida sino a rinuncia, a trasferimento della residenza o in presenza di altra causa di cancellazione dalle liste elettorali.

In occasione delle varie consultazioni elettorali la Commissione elettorale comunale procederà alla nomina degli scrutatori per l’Ufficio elettorale di sezione (in numero di 3 o 4 a seconda del tipo di consultazione) scegliendoli tra tutti gli iscritti nel predetto Albo.

Le operazioni di nomina avvengono in seduta pubblica a cui chiunque può assistere e che deve essere convocata con affissione di avviso all’albo pretorio ed in altri luoghi facilmente visibili.

Nella Home Page del Sito istituzionale del Comune  Sezione “I Servizi/Modulistica/Servizi Anagrafici”  sono disponibili il modulo di iscrizione da presentare (entro i termini del 31 ottobre e 30 novembre) all’Ufficio Elettorale oppure inviare per e-mail all’indirizzo anagrafe@comune.sassuolo.mo.it o per raccomandata, con allegata copia del documento di identità