Proseguono per tutto il mese di ottobre gli appuntamenti di “Ovestlab”, un progetto e, allo stesso tempo, un luogo destinato alla riflessione sulle ipotesi di riuso e riqualificazione del quadrante ovest di Modena.

Nella sua sede al centro del Villaggio artigiano (capannone in via Nicolò Biondo 86), “Ovestlab” vuole essere un punto di incontro e dialogo tra cittadini, residenti, rappresentanti delle istituzioni e professionisti sul futuro della parte ovest della città. La celebre storia del Villaggio Artigiano, i suoi attuali problemi, la recente dismissione del tratto ferroviario e la disponibilità di spazi aperti inutilizzati al di là dei binari, sono l’occasione per una nuova fase di confronto e coinvolgimento di tutti i soggetti interessati, al fine di realizzare condizioni concrete di cambiamento.

Dopo gli incontri già organizzati nel mese di settembre, il primo approfondimento del mese di ottobre si svolgerà sabato 10 alle 17.30 e avrà come tema “Tesi universitarie e progetti di ricerca sul Quadrante Modena ovest”. A coordinare l’incontro sarà Elisa Abati dell’Ordine degli Ingegneri di Modena e, dopo i saluti di Paolo Credi dell’Archivio Leonardi, interverranno Fausto Barbolini, Federico Conti, Giovanni Bonaria Pelà, Giulia Giusti ed Eulalia Lily Goles.

L’iniziativa, che nel mese di ottobre prevede complessivamente nove incontri, è proposta dal Quartiere 4 e dall’Archivio architetto Cesare Leonardi, associazione culturale con sede nel Villaggio artigiano Modena ovest impegnata nella divulgazione del patrimonio progettuale dell’architetto modenese, e condivisa e promossa da Comune di Modena e Consorzio attività produttive aree e servizi. Al progetto hanno aderito anche l’Ordine Architetti, l’Ordine Ingegneri, l’Ordine dei dottori Agronomi e Forestali e le associazioni Cerpa Italia Onlus, e Officine Dinamo.

L’incontro successivo è in programma lunedì 12 ottobre alle 20.45 e ha come tema “Dal Pru al Poc-Mow: esperienze di riqualificazione urbana nel Comune di Modena dal 1995 a oggi”. L’incontro sarà coordinato da Marcello Cappucci del Comune di Modena e, dopo i saluti del vicepresidente dell’Ordine dottori Agronomi Andrea Di Paolo, vedrà intervenire Stefano Savoia e Filippo Bonazzi del Comune e l’architetto Cristina Fregni.

Seguiranno incontri mercoledì 14 ottobre su “Cesare Leonardi. Dal design industriale alla produzione ‘per sé’”, sabato 17 ottobre su “Rigenerazione e cura dei beni comuni”, lunedì 19 ottobre su “Abitare la città: nuove forme di condivisione. Co-housing, co-working, car-sharing, vere opportunità o leggende metropolitane”, mercoledì 21 ottobre su “Il progetto del comfort urbano per rigenerare il Villaggio artigiano: l’esperienza del laboratorio Rebus (Renovation of public buildings and urban spaces)”, lunedì 26 ottobre su “Racconti di invenzioni, coraggio e avventure di ieri e di oggi nel Villaggio artigiano Modena ovest”, mercoledì 28 ottobre su “Il tema della ‘Diagonale’ può aprire inediti scenari all’interno del nuovo Psc”, e sabato 31 ottobre su “#Ovestlab e scenari futuri: proseguire o chiudere l’esperienza?*”.