Ultimo atto, sabato prossimo 10 ottobre a Serramazzoni per il concorso “Se fossi Sindaco”, l’iniziativa promossa dall’Assessorato alle politiche giovanili in collaborazione con l’Assessorato alla Scuola e  l’Istituto Comprensivo di Serramazzoni, con lo scopo di promuovere i valori della cittadinanza attiva e della partecipazione alla vita pubblica tra le nuove generazioni. Il percorso ha avuto l’avvio la primavera scorsa con la visita del Sindaco Roberto Rubbiani e della Giunta presso le scuole, per illustrare il lavoro dell’Amministrazione comunale e proseguita con la raccolta del materiale del concorso, con il quale, attraverso un disegno o un testo, gli studenti dovevano illustrare un progetto originale e soprattutto fattibile, utile al progresso della vita sociale e civile della comunità. Gli elaborati sono stati visionati da una giuria di qualità che ha decretato la vittoria di Tommaso Giordani della classe 3a B della scuola primaria “Casolari” di Serra centro, che ha proposto indicazioni stradali orizzontali a colori diversi per condurre verso i luoghi di particolare interesse; di Alice Stefani della classe 5a della primaria “Pascoli” Di San Dalmazio, che ha proposto la valorizzazione dei parchi, l’abbellimento del muro della scuola con graffiti artistici e il miglioramento della sentieristica comunale e di Violeta Montenegro della 3a B della scuola secondaria “Cavani”, che purtroppo per motivi familiari non potrà essere presente. Gli alunni, premiati in forma ufficiale durante la Festa della Scuola tenutasi a conclusione dell’anno scolastico, ora avranno l’opportunità di trascorrere un’intera giornata a stretto contatto con Sindaco e Giunta ed essere così “Sindaco per un giorno”.

L’appuntamento con i ragazzi è previsto sabato mattina alle 9.00, in Municipio, dove saranno accolti dal sindaco, che consegnerà loro la simbolica fascia tricolore e illustrerà le incombenze e le attività giornaliere, compresa la presentazione dei collaboratori e una visita ai vari servizi e uffici. Seguiranno un giro lungo i luoghi principali del capoluogo e, al rientro, un incontro con la Giunta durante il quale sarà spiegato l’iter che porta alla stesura e all’approvazione di un progetto pubblico. Dopo il pranzo i due Sindaci in erba, accompagnati da un mezzo della Polizia Municipale, visiteranno, a Pavullo, la Caserma dei Vigili del Fuoco, seguita da quella alla sede del Corpo Unico di Polizia Municipale del Frignano, prima di rientrare a Serramazzoni per la chiusura di quella che sarà certamente un’esperienza utile e formativa.

L’iniziativa, che è alla prima edizione – spiega il Sindaco Roberto Rubbiani – fa parte di un più ampio quadro di azioni rivolte ai giovani con l’intento di costruire un rapporto più attivo e continuativo con le istituzioni, in particolare con quelle locali e si propone di offrire ai bambini e ai giovani l’opportunità di rendersi promotori e partecipi delle scelte che riguardano il proprio paese. Il progetto, nelle intenzioni dell’Amministrazione Comunale, si pone l’obiettivo di sostenere lo sviluppo di nuove progettualità e punti di interesse giovanili. Dall’altro lato darà la possibilità agli amministratori di cogliere i desideri e raccogliere le istanze dei ragazzi”.