s-orsola-campogallianoSi rinnova a Campogalliano l’appuntamento con la Sagra di Sant’Orsola, patrona della cittadina della Bilancia. Il programma di iniziative prenderà avvio sabato 17 ottobre nella sala R1 di via Marconi, con il Mercatino nuovo e dell’usato, promosso dal circolo Anspi – Oratorio “Sassola”. Gli orari sono dalle 9 alle 12.30 e dalle 15 alle 19.30.
Domenica 18 ottobre la festa coinvolgerà tutto il paese da mattino a sera. Dalle 8 alle 18.30 si potrà girare per i banchi del mercato enogastronomico e dell’art’ingegno. In piazza Vittorio Emanuele, a partire dalle 8, si potrà assistere alla cottura del mosto destinato all’acetaia comunale di Casa Berselli. Alle 9 il Gruppo dell’Albero presenterà una speciale “Campogalliano Story”, con cronache e curiosità d’epoca, a cura di Gian Paolo Luppi e Luigi Nascimbeni, con la collaborazione di Ivo Borghi. A mezzogiorno si aprirà lo stand gastronomico con gnocco fritto, stracotto di somarello, ragù e polenta. Nel pomeriggio sono in programma i “giochi d’autunno”, laboratori per bambini organizzati dalla Ludoteca, a alle 17 la premiazione del 15° concorso del miglior nocino di famiglia e del miglior aceto balsamico tradizionale.
In mattinata è previsto anche il concerto de “La Ghirlandeina”, corale dialettale di Modena, mentre nel pomeriggio sono in programma esibizioni di danza Hip Hop a cura della palestra Health Club e, a seguire, interventi degli allievi di Audiovilla e l’ottima musica del “Rock and Roll Circus” di Alex Lunati e Tommy Togni.
Sempre domenica 18 ottobre, alle 11, il Museo della Bilancia inaugurerà la mostra “Il tesoro a pedali”, dedicata alla meccanica di precisione che ha sempre contraddistinto la bicicletta, mezzo di trasporto da sempre ricco di storia e fascino, mentre in via Rubiera, nel parcheggio della scuola elementare, sarà in funzione il Luna Park.
Mercoledì 21 ottobre, infine, sarà il giorno della patrona, con la santa messa alle 9 e diverse iniziative disseminate durante la giornata, compreso il Luna Park, dalle 16 alle 22.

“La Sagra di Sant’Orsola”, spiega la sindaca di Campogalliano Paola Guerzoni, “è una festa del territorio e della comunità. Offre a tutti noi l’occasione di trascorrere una bella domenica insieme, all’aperto – tempo permettendo – e anche di ribadire un legame con i prodotti eno-gastronomici della filiera locale. Ricordo in particolare il tradizionale appuntamento con la premiazione del miglior nocino e del miglior aceto balsamico. Per l’appunto, proprio nei giorni della festa del patrono, arriveremo all’approvazione della convenzione per la gestione dell’acetaia comunale che, com’è noto, si trova a Casa Berselli. Una gestione condivisa fra la Consorteria dell’Aceto Balsamico, il Comune e l’ente Parco, proprietario delle botti”.

Per maggiori informazioni: 059.851008, lavilla@comune.campogalliano.mo.it