Bonetti-FarricellaDue fumettisti modenesi in esposizione a Mediterranea 17, No Foods Land, Giovani Artisti della Biennale: un evento internazionale e multidisciplinare, che si terrà a Milano, alla Fabbrica del Vapore, dal 22 ottobre al 22 novembre, incluso nel programma di eventi “EXPO in città”. Inaugurazione il 22 ottobre a partire dalle ore 18.

Sono Arianna Farricella (24) e Fabio Bonetti (34) i due fumettisti selezionati direttamente dal settore Politiche giovanili della città di Bologna, a seguito della loro precedente partecipazione a Bilboulbul, ad esporre nell’ambito di Mediterranea 17: un evento organizzato da BJCEM,  Biennale des Jeunes Créateurs de l’Europe et de la Méditerranée e Comune di Milano.

Arianna Farricella, presenterà 4 tavole ispirate alla ricerca fotografica di Sophie Calle, The color Diet, e al picacismo: un particolare disturbo ossessivo che consiste nell’ingestione di materiali non commestibili. Nei disegni di Farricella queste due componenti si esprimono in senso parossistico, portando all’esasperazione i contenuti del racconto: la protagonista viene ritratta nell’atto di spiegare la sua arte ad una giornalista che resta impassibile di fronte all’esplicazione di ciò che non è solo un processo estremo di rielaborazione dell’arte, quello, appunto, dell’ingestione dei colori e del successivo imbrattare la tela con i propri rigurgiti, ma una vera e propria malattia.

Per Arianna Farricella il fumetto parte infatti dal personale con un approccio prioritario che mette al centro la persona, i suoi disagi e tormenti come già fece con il fumetto muto di Bilbolbul dove ritraeva un’anziana nobile decaduta depredata dell’abitazione per far posto ad un fast Food o nel suo lavoro in Mozambico con Flash Fumetto e l’associazione Yoda, dove tratta del tema del disboscamento e di come questo incida sulle comunità della zona.

Arianna Farricella esporrà a Modena 5 disegni nell’ambito della mostra foto documentaria per il 70° anniversario dell’Udi, i primi di novembre.

 

Arianna Farricella è nata a Modena nel 1991, è laureata in Fumetto e Illustrazione e frequenta il biennio di Linguaggi del Fumetto all’Accademia di Belle Arti di Bologna. Dal 2012 fa parte del collettivo Canemarcio. Nel 2013 espone al festival Komkazen all’interno della mostra “99%” ed è selezionata nella mostra “Noi & gli altri” di Flashfumetto durante il festival Bilbolbul. Nel 2014 vince il premio Miglior sceneggiatura al 24H Comic Contest di Castiglione dei Pepoli. Durante il Bilbolbul 2014 è selezionata all’interno della mostra “Il suono del silenzio”, arrivando seconda nella sezione Yoda. Con Canemarcio, espone alla mostra Bilbolbul Off “La Caccia”. Nel 2015, partecipa alla mostra “Futuro Anteriore”, organizzata dal Festival Napoli Comicon ed è selezionata al Comune di Bologna per partecipare alla Biennale dei Giovani artisti del Mediterraneo “No Food’s Land” a Milano. www.ariannafarricella.tumblr.com

 

Fabio Bonetti, anch’esso selezionato a seguito delle sue diverse partecipazioni a Bilbolbul, presenterà 4 tavole rieditate da una precedente pubblicazione per il collettivo bolognese Ernestvirgola. Il suo fumetto è un monologo interiore che ritrae il percorso di un anziano intento a vagare per la città dialogando con un ignoto interlocutore su tematiche quali cibo, quotidianità e rapporto con la tecnologia. Le tavole rispecchiano quello che è il lavoro di Bonetti che prende sempre a protagonista un personaggio attempato principale che tinge la storia visiva di toni nostalgici usando, inoltre, un linguaggio ridotto all’essenziale, spesso sgrammaticato, che riprende il parlato di uso comune per giungere a una particolare capacità di sintesi e analisi propria, secondo l’autore, degli anziani. La scelta stilistica dei testi s’ispira ad autori emiliani quali Ugo Cornia, Ermanno Cavazzoni, Raffaello Baldini.

Fabio Bonetti è nato a Modena nel 1981, vive e lavora a Santarcangelo di Romagna.

Disegna, scrive, illustra e organizza concerti da tempo, ma sa fare anche altre cose. I suoi fumetti sono presenti nelle antologie 99% (Giuda Edizioni, 2014), Ernestvirgola 2 (Ernestvirgola, 2013), 12/24/36 (MalEdizioni 2013), PERDERSI A… esplorazioni urbane a fumetti (Kappa Edizioni, 2012), I racconti dello scontrino (Bohumil,2012). Un suo racconto breve è apparso su FALLIMENTI – cadute, collassi, colate a picco (MalEdizioni, 2013) Emilia (MalEdizioni, 2014) è il suo primo libro a fumetti. www.fabiobonetti.it

 

BJCEM, la Biennale des Jeunes Créateurs de l’Europe et de la Méditerranée, è un network internazionale fondato a Sarajevo nel 2001, in occasione della X edizione della manifestazione omonima. La rete è composta da 58 membri provenienti da 17 Paesi con collaborazioni e partner in tutta Europa, Medio Oriente, Africa e più in generale con le organizzazioni e progetti incentrati sulla diaspora mediterranea. Lo scopo dell’associazione è quello di creare opportunità per i giovani artisti di produrre e mostrare le loro opere e per sostenere il loro processo di mobilità e l’apprendimento.

 

MEDITERRANEA 17 NO FOODS LAND – BIENNALE GIOVANI ARTISTI

E’ un progetto di BJCEM e Comune di Milano. Mediterranea 17 Giovani Artisti della Biennale, si terrà a Milano, alla Fabbrica del Vapore, dal 22 ottobre-22 novembre 2015, riunendo più di 300 artisti suddivisi in diverse aree: arti visive, a applicate, Storytelling, Performance di teatro e danza, musica, cinema  e video, gastronomia.

Per ulteriori informazioni sulla manifestazione: http://www.fabbricadelvapore.org/it/eventi/ – http://www.bjcem.org – http://mediterraneabiennial.org/