cava-pianazza-montebaranzoLa questione del ripristino ambientale dell’ex cava di argilla “La Pianazza”, nella frazione di Montebaranzone, troverà presto una soluzione positiva. È stato infatti siglato nei giorni scorsi in municipio un accordo tra il Comune di Prignano e la Escavazioni Baroni srl, ditta esercente dell’ex cava, per i lavori di ripristino morfologico e agro vegetazionale dell’area, nonché per l’esecuzione di alcune importanti opere compensative. I lavori di estrazione di argilla presso “La Pianazza”, secondo l’ultima autorizzazione, erano iniziati nel 2003 (la cava era comunque attiva fin dagli Anni Novanta) e si sono interrotti nel 2007, anno in cui è scaduto quello che tecnicamente si chiama “piano di coltivazione della cava”.

Nell’accordo siglato tra le parti, la Escavazioni Baroni srl si impegna ripristino dell’area di cava entro il mese di settembre 2016. L’importo dei lavori è di circa 200 mila euro, di fatto l’intero importo della fideiussione fornita al Comune e aggiornato secondo dati Istat. L’accordo siglato prevede inoltre, a carico della Escavazioni Baroni, l’asfaltatura dei tratti di via Pianazza mancanti di asfalto o danneggiati. Tale intervento partirà già nei prossimi giorni, non appena si avranno le necessarie autorizzazioni degli enti preposti.

“E’ stata una grande soddisfazione – ha commentato Valter Canali, sindaco di Prignano – raggiungere questo accordo con la ditta esercente della cava. Con tale intesa, infatti, si mette la parola fine a un’annosa questione, che sembrava non trovare una soluzione. La cura ambientale è parte fondamentale del nostro programma, tanto che proprio la questione della Pianazza è stata una delle prime pratiche di cui mi sono occupato da quando sono stato eletto sindaco. Le trattative sono proseguite per lungo tempo anche considerando i tempi burocratici, incontri con i tecnici, la Provincia, etc. L’area di cava tornerà ad essere integrata con l’ambiente circostante. Il Comune di Prignano vigilerà attentamente sull’esecuzione delle opere e dei tempi prestabiliti”.

Sabato scorso, inoltre, presso il municipio, si è tenuto un incontro informativo tra il sindaco, il tecnico comunale geom. Pellegrino Tonelli e i proprietari dei terreni interessati all’area di cava.

L’amministrazione comunale sta inoltre programmando per i prossimi giorni un incontro nella frazione di Montebaranzone, per dare informazioni al riguardo a tutta la cittadinanza.