Sabato 24 ottobre alle 20.30 in cattedrale il vescovo Erio Castellucci ordinerà otto diaconi: cinque permanenti e tre in preparazione al sacerdozio. I cinque diaconi permanenti sono Antonino Drago, 43 anni, sposato, di S.Agostino; Ermanno Lotti, 57 anni, di Gesù Redentore, sposato e padre di tre figli; Alberto Luppi, 51 anni, sposato, di Varana; Filippo Morandi, 42 anni, sposato, 6 figli, di S. Francesco; Maurizio Santagata di Santa Caterina, 57 anni, sposato, un figlio.
I tre giovani che saranno ordinati in vista del sacerdozio sono Federico Manicardi, 28 anni, di Vignola, laureato presso l’Accademia di Belle Arti di Bologna. Claudio Milioli, 23 anni, di Spezzano. È entrato in Seminario dopo aver frequentato il liceo classico. mentre da Bomporto viene Andrea Ballarin, 23 anni, diplomato al liceo scientifico.
Il diacono è un ministro ordinato, impegnato in primo luogo nel servizio della carità, dell’evangelizzazione e nel servizio liturgico. L’ordinazione è celebrata dopo un cammino di formazione presso l’Istituto Superiore di Scienze Religiose.
I diaconi permanenti hanno normalmente un lavoro, una famiglia e proseguono la propria vita quotidiana; le mogli sono chiamate ad esprimere il proprio consenso al percorso di studio che precede l’ordinazione.

