
Il piano delle iniziative sarà gestito dalla cooperativa sociale Aliante e prevede un approccio completamente nuovo verso il modo dei giovani, andandoli a incontrare nei luoghi di divertimento e di ritrovo, con il metodo cosiddetto “educativo di strada”, in coordinamento con i servizi socio – sanitari e il terzo settore.
Il seminario è, infatti, proprio dedicato a tutti coloro che, nei diversi ambiti di competenza, si occupano di adolescenti e giovani e, oltre alla presentazione dell’iniziativa, vuole essere un’occasione per una riflessione il più possibile condivisa sul metodo di lavori di prossimità.
Il programma del seminario prevede in apertura la presentazione del progetto a cura di Giorgia Silvestri della cooperativa Aliante e di Alessandra Chiappelli del Servizio Sociale Associato dell’Unione dei Comuni del Frignano. Seguiranno le relazioni di Lorenzo Camoletto, del Gruppo Abele di Torino e una fase di lavoro di gruppo per approfondire i temi trattati. Nel pomeriggio, dalle 13,15 dopo la pausa pranzo, sarà aperto, in assemblea plenaria, il dibattito – confronto, al termine del quale Lorenzo Camoletto terrà l’intervento conclusivo.

