pavullo-nel-frignanoÈ stato approvato nella seduta del Consiglio comunale di Pavullo tenutasi questa mattina, sabato 31 ottobre, il Poc, il Piano Operativo Comunale, lo  strumento che delineerà lo sviluppo urbanistico del territorio pavullese per il quinquennio 2015/2020. Tanto pubblico in sala ad assistere alla seduta, con i consiglieri di maggioranza presenti al completo, mentre fra i banchi dell’opposizione l’unico a partecipare è stato il consigliere del Gruppo Misto Giuseppe Melchiorri, che ha comunque condiviso la posizione dei colleghi di minoranza, assenti per protesta contro lo spostamento dl Consiglio al sabato mattina.

L’illustrazione delle linee guida del Poc, è stata affidata all’Assessore all’urbanistica Stefano Iseppi, che ha sottolineato come questa approvazione sia la naturale conclusione di un percorso iniziato nel 2008 e proseguito dapprima con l’approvazione, nel 2011, del Piano Strutturale Comunale, seguita, nel 2013, da quella del Regolamento Urbanistico Edilizio. “Era un impegno che ci eravamo assunti e che siamo riusciti a portare a termine dopo un confronto in alcuni casi molto intenso e franco – ha dichiarato Iseppi in Consiglio -. Ora Pavullo ha a propria disposizione tutti gli strumenti urbanistici necessari, dopo un cammino che ha avuto due direttrici principali: la partecipazione fra tutti le varie componenti coinvolte e la totale trasparenza degli atti, che sono visibili e a disposizione di tutti. Nel concreto, ci siamo mossi cercando di dare risposte, pur in un periodo di grandi difficoltà, alle richieste provenienti dal mondo dell’impresa, dell’edilizia e dell’agricoltura, puntando su una maggior qualità rispetto a uno sviluppo a tratti tumultuoso degli ultimi decenni e cercando di affiancare nel modo migliore che intende investire in sviluppo e lavoro. E proprio il grande numero di richiesta arrivate, diverse delle quali provenienti da storiche aziende da tempo insediate, ci fa dire che Pavullo e viva e vitale in ogni parte del suo tessuto socio economico e ha tutte le possibilità di ripartire con grande convinzione. La stesura del Poc ha richiesto un grande lavoro, del quale ringrazio tutti gli uffici competenti, che hanno operato oltre che con professionalità, con grande passione”.

“E’ stato un passaggio politicamente rischioso – ha invece detto il Sindaco Romano Canovi nel suo intervento – e ne ero consapevole, ma se siamo qui, tutti, è perché vogliamo guardare all’interesse dei pavullesi. Con il Poc intendiamo dare un segnale di forte di vicinanza al nostro mondo imprenditoriale e agricolo, che è sano e va sostenuto, e a chi intende costruire la casa per sé e per la propria famiglia. Non speculazioni, quindi, ma un contrasto deciso all’abbandono, che è la prima causa di dissesto e di degrado ambientale”.

Nella discussione sono intervenuti anche i capogruppo delle liste “La Torre” e “Il Ponte”, Leo Lo Russo e Primo Manni, che hanno appoggiato percorso e finalità del Poc. Il capogruppo di Unione a Sinistra Fausto Gianelli, invece, pur approvando la parti riguardanti il sostegno alle attività produttive e agricole, si è mostrato critico su alcune scelte riguardanti l’edilizia privata, in particolare sulla, a suo modo di vedere, eccessiva possibilità di costruire in momento di crescita zero della popolazione e con molte abitazioni invendute  e si è astenuto. Astenuto anche Giuseppe Melchiorri del Gruppo Misto,  anch’egli a favore delle misure per le imprese, ma perplesso, per motivi diversi a quelli di Gianelli, sulle scelte di edilizia privata. Il Poc è stato approvato con 9 voti favorevoli, quelli dei consiglieri dei gruppi “La Torre” e “Il Ponte”, e due astenuti.

Il Consiglio ha anche approvato all’unanimità una mozione presentata dai consiglieri Fausto Gianelli, Leo Lo Russo e Primo Manni, con la quale si impegna il Consiglio comunale a ricercare nuove forma di tutela per l’aera verde del Lago della Chioggiola, nella frazione di S. Antonio. Il Sindaco Canovi, poi, rispondendo a un’interpellanza del consigliere Melchiorri, ha fatto il punto sulla prossima fine del lavori del nuovo deposito autobus di Seta, ormai alle prese solo con gli ultimi collaudi, mentre l’Assessore Iseppi ha risposto a un’interpellanza del consigliere Gianelli sulla situazione della raccolta differenziata dei rifiuti. Non sono state discusse una mozione e un’interrogazione presentate dal consigliere Davide Venturelli, della lista “Insieme per Pavullo”, in quanto lo stesso consigliere non era presente in aula.