Portobello-portaliGrande adesione di soci e consumatori alla raccolta di solidarietà messa in campo sabato 24 ottobre in tutta la rete di vendita di Coop Estense, nelle provincie di Modena e Ferrara, in Puglia e a Matera.

Nei negozi della cooperativa erano presenti 170 associazioni di volontariato, una grande macchina della solidarietà che ha visto impegnati 1200 volontari, raccogliere 41 tonnellate di pasta, riso, zucchero farina e olio, 60 mila confezioni di prodotti in scatola, per la colazione, l’infanzia e l’igiene della persona. Grazie alla generosità dei soci e consumatori e l’impegno dei volontari sarà possibile assistere 32.000 persone in condizione di bisogno.

Le associazioni hanno svolto turni di 4 ore circa nei negozi, raccogliendo direttamente i beni donati dai consumatori da destinare ai propri assistiti. Nel corso dell’attività le associazioni sono state affiancate da 120 soci volontari di Coop Estense, che hanno fornito un prezioso supporto per rendicontare i beni raccolti. Tra le realtà del volontariato che hanno partecipato alla giornata di solidarietà, c’erano numerose onlus che collaborano a “Brutti ma Buoni”, il progetto di Coop Estense che consente loro di ritirare in negozio i prodotti non più vendibili, ma ancora buoni e sicuri, e utilizzarli per assistere le persone in condizione di bisogno. Una collaborazione proficua che continua con iniziative come questa per essere al fianco della comunità, laddove c’è più bisogno di un aiuto concreto.

Le associazioni stanno provvedendo alla distribuzione dei beni raccolti e alla puntuale rendicontazione  su come e dove saranno destinate queste risorse. La cooperativa ne darà comunicazione ai soci e ai consumatori sia in punto vendita che sulla rivista Consumatori e sul sito www.estense.e-coop.it. Rendere pubblici i numeri e la destinazione delle risorse raccolte nelle iniziative di solidarietà rappresenta un punto fermo per Coop Estense, per garantire trasparenza e tracciabilità ai soci e dei consumatori che hanno contribuito alla iniziativa. Rappresenta inoltre una occasione importante per mettere in contatto le persone con le associazioni di volontariato, portando all’attenzione pubblica il loro prezioso lavoro all’interno della comunità.