Corso-defibrillatoriIl Comune di Casalgrande, in collaborazione con Ema, organizzerà nelle giornate di sabato 16 gennaio (dalle 8 alle 13), 30 gennaio (dalle 14 alle 19), 13 febbraio (dalle 8 alle 13) e 27 febbraio (dalle 14 alle 19) una serie d’incontri aperti a tutta la cittadinanza sull’uso dei defibrillatori semiautomatici esterni e sulle pratiche di primo soccorso. Si tratta della seconda edizione di questo corso, che l’anno passato ha visto la partecipazione di oltre cento iscritti.

La formazione, gestita e coordinata da operatori Ema presso la sede dell’associazione, ha l’obiettivo d’istruire sul funzionamento del defibrillatore, assicurando l’intervento tempestivo sulle persone vittime di un arresto cardiocircolatorio. I costi del corso sono di 30 euro a persona e avranno una durata di cinque ore.

L’assessore allo sport Marco Cassinadri e l’assessore alle politiche sociali Graziella Blengeri ringraziano “i volontari di Ema che si sono resi disponibili a organizzare nuovamente questi corsi, nonché tutti i cittadini di Casalgrande, che apprenderanno nozioni sanitarie così importanti. A Casalgrande sono ben tredici le strutture sportive e scolastiche dotate di defibrillatori, così da consentire la defibrillazione entro pochi minuti dall’arresto cardiaco, se necessario prima dell’intervento dei mezzi di soccorso”.
Per iscriversi: 335 6748397 o formazione@emilia-ambulanze.it.

 

Immagine di repertorio