Agenzia_Entrate_SassuoloPurtroppo gli annunci allarmanti fatti recentemente dalla Fp/Cgil stanno avendo una triste conferma.
E’ di alcuni giorni fa l’annuncio che l’Ufficio dell’Agenzia delle Entrate di Sassuolo verrà notevolmente ridimensionata e molti lavoratori verranno spostati da Sassuolo per essere destinati presso gli uffici di via delle Costellazioni a Modena” – lo comunica Fp/Cgil Sassuolo.
“Considerati i vari interventi di ridimensionamento degli uffici in tutta la regione Emilia Romagna, non è escluso il sospetto di un ulteriore intervento per altri uffici dislocati in provincia.
E’ sempre più evidente il percorso intrapreso da parte dei vari Governi che si sono succeduti e che  prevedono un consistente ridimensionamento della presenza dello Stato sul territorio.
Una triste inversione di tendenza rispetto a quanto attuato negli anni scorsi ove si riteneva indispensabile la presenza di particolari  uffici amministrativi in zone strategiche per assicurare pari dignità ai cittadini.
L’ufficio delle Entrate di Sassuolo risponde giornalmente alle richieste di circa 100 contribuenti con professionalità cortesia e disponibilità e per questo la scelta dell’Amministrazione centrale non è stata vista con favore proprio dagli utenti, ma soprattutto viene soppresso un importante presidio di legalità e lotta all’evasione fiscale.
La città di Sassuolo sta vedendo sparire gradualmente numerosi servizi visto che è stata privata degli Uffici Giudiziari e della Camera di Commercio, a cui si aggiunge il forte ridimensionamento degli uffici dell’Inps.
“I cittadini di Sassuolo non meritano questo trattamento – afferma Vincenzo Santoro della Fp/Cgil –  abbiamo inviato appelli ai massimi organi istituzionali e una richiesta di incontro al Sindaco Pistoni che riveste la carica di presidente del Distretto ceramico  affinchè sia scongiurato questo ennesimo colpo di mano ai danni dei cittadini”.
Si annunciano altre iniziative di sensibilizzazione che verranno avviate nei prossimi giorni con i lavoratori dell’ufficio sassolese a dimostrazione del fatto che non si vogliono abbandonare i cittadini così come è stato fatto negli anni scorsi dopo l’attentato incendiario ai locali della stessa Agenzia delle Entrate di Sassuolo.