curiosa_2015E’ iniziata oggi, 5 Dicembre, la sesta edizione di Curiosa, la mostra-mercato di Natale rivolta a tutta la famiglia presso i  padiglioni di Viale Virgilio.  La fiera, inaugurata questa mattina, resterà aperta al pubblico fino all’8 Dicembre. Il costo del biglietto è di 8 € per gli adulti, mentre per ragazzi al di sotto dei 14 anni l’ingresso è gratutito. Sul sito però potrete scaricare un coupon che vi darà diritto a uno sconto di 2 € . Inoltre grazie a Conad, main sponsor insieme a BPER della manifestazione, il costo del biglietto sarà rimborsato sotto forma di sconto sulla spesa.

Come consueto, Curiosa si rivela essere un’ottima proposta per tutta la famiglia grazie all’innumerevole quantità di corsi, laboratori, showcooking e spettacoli. Ed è proprio lo showcooking una delle novità di quest’anno, e vede come ospiti le esperte di Visualfood e lo chef stellato Luca Marchini. Una perfetta kermesse per immergersi nelle atmosfere natalizie e trovare tante idee sfiziose per i vostri regali. Per i più creativi e non solo, corsi e laboratori, dove potrete mettere alla prova la vostra abilità manuale nel creare originali oggetti da poter poi regalare o regalarsi. Senza dimenticarsi però dei più piccoli: è infatti dedicato a loro il Santa Claus Village, nel quale,  tra la slitta e la casetta degli elfi, potranno anche incontrare Babbo Natale e sedersi sulle sue ginocchia. Un particolare interesse è infine rivolto alla solidarietà, tramite il contest “una decorazione di Natale per sorridere” che propone a tutti di realizzare palline di Natale, il cui ricavato sarà poi devoluto ad ASEOP per finanziare il progetto “La casa di Fausta”.

Curiosa-2015

DOMANI

Innumerevoli gli appuntamenti anche per la giornata di domani: chi ha il pallino del fai-da-te, non ha che l’imbarazzo della scelta con i corsi creativi del portale Creare Insieme, oppure quelli a cura delle Associazioni ‘Dal Filo in Poi’ e ‘Per Filo e Per Segno’. Tre i corsi di cucito creativo proposti da Cucilandia, che offre anche il corso per Angelo di Natale a cura dell’artista di Art Quilt Laura di Cera e quello di Alberino di Natale di Simona Ferrari.

Nell’area Showcooking dalle ore 15.00 sarà ospite lo chef stellato Luca Marchini in occasione della chiusura della 5^ Festa dello Zampone e del Cotechino Modena IGP organizzata dal Consorzio Zampone Modena e Cotechino Modena. Con lui lo showman Andrea Barbi. E per rimanere in ambito gastronomico, in programma domani dalle 15.00 alle 15.30 il Cooking Show con la VisualFoodist Stefania Scacchetti, che dalle 16.00 alle 16.30 insegnerà come realizzare un gustoso Bouquet di tramezzini. E alle 17.00, per ‘Cuciniamo in Fiera’, la creativa Lara Vella proporrà sfiziose ricette al microonde con i prodotti tipici come l’Aceto Balsamico.

Altro appuntamento clou della giornata, sul palco dell’area Spettacoli del Santa Claus Festival, l’intervista cantata con Lorenzo Campani, cantante e attore protagonista del musical di Riccardo Cocciante “Notre Dame de Paris” e concorrente del programma Tv ‘The Voice of Italy’.

Per i più piccini, da non perdere alle ore 16.00 l’appuntamento con il simpaticissimo Pippo il merlo pazzo realizzato dall’artista burattinaia Simona Gollini di Puppet House presso il suo stand nel padiglione A. Dedicati sempre ai bambini e ai ragazzi anche tanti laboratori, come il progetto “Imparare con la luce” di Educazione Facile, oppure quello che insegna come realizzare appendi carta e decorazioni natalizie con carta recuperata a cura della Cooperativa Gulliver. Si rinnovano anche domani gli appuntamenti con il trucca bimbi e con le magie di Mago Bryan e Maga Tamayo.

Dalle 18.00 alle 23.00, nella nuova area Wild Christmas del Santa Claus Festival, ci si potrà scatenare con i balli Country Western Style a cura dei più noti Djs del settore.