Tra il materiale informativo consegnato ai nuovi cittadini del Comune di Fiorano Modenese è stata inserita anche una lettera dedicata agli adolescenti, predisposta dai ragazzi del Babele, per fare conoscere loro i luoghi più interessanti del territorio.

Da qualche tempo nel ‘kit informativo’ che viene dato ad ogni nuovo cittadino del Comune di Fiorano Modenese, quando registra la residenza all’ufficio anagrafe, c’è anche una lettera di benvenuto preparata dai ragazzi del Gruppo Educativo Territoriale Babele.

Nel foglio, ricco di immagini, i giovanissimi raccontano al ‘nuovo amico’ quali sono i luoghi più interessanti del Comune di Fiorano Modenese per un adolescente, dalle piazze Ciro Menotti e Falcone e Borsellino al Bla, passando per le Salse di Nirano. Indicazioni emerse da una ricerca condotta dagli stessi ragazzi la primavera scorsa tra i coetanei delle scuole medie.

La prima bozza della lettera è stata presentata al sindaco Francesco Tosi e gli assessori Fiorella Parenti e Marco Biagini, nel corso di un incontro avvenuto a fine settembre e gli amministratori si sono impegnati ad inserire, una volta pronto, il documento nel materiale informativo-turistico che viene fornito ai nuovi cittadini, insieme agli orari degli uffici comunali, del canile intercomunale, al regolamento di polizia urbana, alle informazioni sulla raccolta differenziata dei rifiuti, alla cartina e guida ai servizi del territorio e ai depliant sulle emergenze turistiche della zona.