Sabrina-NanniCambio al vertice dei bancari della Cisl Emilia-Romagna, Sabrina Nanni è il nuovo segretario generale. L’ha eletta il Consiglio generale della First Cisl regionale, il ‘parlamentino’ della categoria cislina, riunito oggi a Bologna alla presenza del segretario generale nazionale First Giulio Romani e di Maurizia Martinelli, componente della segreteria Cisl regionale.

Imolese, 47 anni, diplomata, Sabrina Nanni dal 1989 lavora alla C.R. Imola, ora Banco Popolare. La sua avventura sindacale iniziata nel 2001 con elezione per la Fiba Cisl nella RSA della Cassa di Risparmio, per poi ricoprire vari incari nell’attività sindacale nazionale in quello che oggi è diventato il Banco Popolare, impegno che continua tuttora. Nel 2005 viene eletta nella segreteria territoriale dei bancari Cisl di Bologna, per poi approdare, a dicembre 2007, nella segreteria regionale. Otto anni in cui ha costantemente fatto parte di staff tecnici a supporto della segreteria nazionale.

Il nuovo segretario generale regionale sostituisce Marco Amadori, che lascia il mandato dopo otto anni, così come prevedono le regole della First regionale, di conseguenza ora la nuova segreteria della First Cisl dell’Emilia Romagna risulta costituita dalla stessa Sabrina Nanni e da due new entry: Orietta Ruccolo e Daniele Bedogni, eletti questa mattina nel corso del Consiglio generale.

Un passaggio nel segno della condivisione e della continuità, con Amadori che lascia il testimone del primo sindacato nel settore creditizio e assicurativo in regione (con 11.803 iscritti) a Sabrina Nanni, la prima donna a ricoprire il ruolo di segretario generale della First Cisl Emilia-Romagna. Genere femminile che è in maggioranza nella nuova segreteria, una segreteria che con i nuovi innesti abbassa notevolmente la media dell’età anagrafica “nel segno di un sindacato al passo coi tempi”.

Grande la soddisfazione dei bancari della Cisl regionale e dello stesso nuovo segretario generale che, oltre a ringraziare per la larghissima e convinta fiducia che l’organizzazione gli ha accordato, dopo aver rivolto un commosso plauso a Marco Amadori “per il supporto, la vicinanza, la competenza e l’amicizia dimostrata in questi anni passati insieme”, ha sottolineato come “in una situazione così grave e complessa come quella attuale, occorra continuare con lo stesso impegno, la stessa serietà e lo stesso senso di responsabilità di cui la First ha dato prova in tutti questi turbolenti anni”.