Claudio-PistoniSi è tenuto nei giorni scorsi il Consiglio Direttivo Lapam di Sassuolo alla presenza del Sindaco della Città, Claudio Pistoni. Lapam ha presentato un’analisi del tessuto economico del comune di Sassuolo, evidenziando l’andamento delle nascite e delle cessazioni delle imprese, suddividendole per categoria.

“Al 30 settembre 2015 le imprese attive a Sassuolo sono 4.385, contro le 4.366 di dicembre 2014, con un aumento in velore assoluto di 19 unità, pari allo 0,4% – ha sottolineato Lapam -. E’ un piccolo segnale che, dopo anni di difficoltà, accogliamo positivamente. Ad avere il segno più sono settori chiave come il commercio, l’autotrasporto e la meccanica con l’occupazione che aumenta del 5,7% con un saldo positivo di 90 unità”.

Il Sindaco Pistoni ha sottolineato come si stia lavorando per esternalizzare molti servizi, riorganizzandoli usando la leva della sussidiarietà, e per diminuire il peso della burocrazia, soprattutto per quanto riguarda il settore dell’urbanistica, uniformando i regolamenti tra i Comuni del distretto ceramico, regolamenti che sono – a detta del primo cittadino sassolese – vecchi e farraginosi e andrebbero rifatti. Nonostante il segno ancora negativo anche l’edilizia è in ripresa e il Comune di Sassuolo si sta adoperando con Piani Urbanistici Attuativi per aiutare il settore, creando le condizioni per una decina di interventi.

La fusione dei Comuni con relativa omologazione delle norme sarebbe un passo importantissimo per il territorio. E per creare una vera efficienza è necessario mettere in gestione associata quanti più servizi possibili, riorganizzare i livelli istituzionali e ridurre i carichi tributari. Con una serie di operazioni il Comune tende a liberare più di un milione di euro all’anno fino al 2020 per dedicarli a manutenzioni straordinarie di cui la città ha forte bisogno.