AppenninoNeveSarà un Natale senza neve quello in arrivo nell’Appennino tosco-emiliano. Ma le condizioni, grazie al sole e al bel tempo, sono comunque l’ideale per poter vivere la montagna anche in inverno. Le escursioni e il trekking sono una delle attività che meglio più si sposano con il meteo di questi giorni. È per questo che il gruppo trekking ‘La via dei monti’ propone, anche senza neve in terra, un ricco programma di ‘ciaspolate’ nell’alto Appennino tosco-emiliano. Saranno ciaspolate… senza ciaspole ovviamente. Visto che la stagione lo permette, si potranno, quindi, lasciare a casa le racchette da neve, e camminare semplicemente a piedi alla scoperta delle montagne.

Il calendario di escursioni invernali è promosso dal gruppo trekking La via dei monti, con il patrocinio dei Comuni di Fanano, Fiumalbo, Pievepelago, Riolunato, e Abetone, e dell’Ente Parchi Emilia Centrale (Parco del Frignano).

Il calendario parte sabato 26 dicembre 2015 con un’escursione nella Valle del Sestaione, all’Abetone, verso il lago Nero.

Il 27 dicembre è in programma un’escursione ai piedi del Cimone con partenza da Fiumalbo, verso il panoramico Sasso dell’Alpino.

Sabato 2 gennaio il trekking si sposta all’Abetone, con un’escursione al Balzo delle Rose, sopra la via Ducale che porta alla Foce a Giovo.

Domenica 3 gennaio è in programma una facile ciaspolata (chiamiamola così, potrebbe essere nel frattempo tornata la neve) lungo il sentiero 00, antico confine del Granducato di Toscana, che dall’Abetone arriva fino alla Verginetta, dove il panorama si estende dal Tirreno al monte Cusna.

Si conclude il periodo natalizio con una ciaspolata in calendario mercoledì 6 gennaio diretta al Lago Cavo, sopra la via Vandelli, nei territori tra Pievepelago e Fiumalbo. Sabato 6 gennaio è in programma inoltre un’altra escursione, questa volta la Lago Santo Modenese, con pranzo conclusivo presso il rifugio Vittoria, sulle rive del lago.

Le ciaspolate successive ripartono già sabato 9 gennaio, con un’escursione notturna nel territorio di Fiumalbo, e domenica 10 gennaio.

Il calendario di ciaspolate nell’Appennino Tosco-Emiliano, tra Cimone e Abetone, prosegue poi per tutto l’inverno, con decine di appuntamenti che continueranno fino ad aprile.

Per prenotare le escursioni in calendario, avere informazioni dettagliate sul programma, o richiedere la presenza di una guida per escursioni personalizzate, rivolgersi a: 371 1842531, www.laviadeimonti.com, info@laviadeimonti.com, pagina Facebook La via dei monti.