oroscopo_simonDomani 5 gennaio alle ore 18, l’astrologo Simon sarà a Sassuolo per presentare il suo libro L’Oroscopo 2016 di Simon & the Stars (Vallardi). Grazie alla collaborazione della libreria Mondadori con le ragazze di Sweet Kitchen, è stato organizzato un piacevole Aperitivo con le Stelle per festeggiare il nuovo anno insieme e iniziarlo al meglio coi consigli dell’astrologo più seguito del web.

La pagina Facebook di Simon & the Stars è diventata un vero e proprio fenomeno del web con più di sessantacinquemila followers affezionati. Le letture delle stelle di Simon non si concentrano solo sulle semplici previsioni, ma svelano anche i meccanismi che si celano dietro i transiti dei pianeti. In questo suo primo libro, Simon racconta l’oroscopo come un romanzo di formazione, il viaggio di un eroe (il lettore) che, attraverso sfide, prove, soddisfazioni e conferme, insegue e raggiunge se stesso. Il «giro dell’anno» di Simon è un percorso articolato in 12 tappe, che corrispondono ai 12 mesi e ai 12 insegnamenti che lo zodiaco esprime. L’oroscopo diviene così una preziosa bussola in grado di trasformare anche il transito più faticoso nella più alta e preziosa risorsa di crescita.

Eliselle ha intervistato Simon che in esclusiva per Sassuolo2000 ha dato i suoi “consigli astrologici” per il 2016, in attesa di incontrare i lettori il 5 gennaio alla libreria Mondadori di piazza Garibaldi 75 a Sassuolo.

1)     Simon & The Stars, ovvero Simone e le stelle, in poco tempo un vero e proprio “fenomeno del web”. Come nasce la passione per l’astrologia e che percorso ti ha portato a studiare questa disciplina?

Come tutte le cose che cambiano la vita, la passione è nata per caso. O meglio, una certa “astrologia intuitiva”, per così dire, ce l’ho sempre avuta dentro sin da quando ero piccolo. Per esempio, essendo portato per natura a cercare correlazioni tra eventi e fenomeni, mi ero reso conto sin da giovanissimo che in determinati momenti dell’anno mi accadevano sempre fatti simili, con la stessa natura e con la stessa funzione. Non avevo mai pensato che alla base di simile correlazioni ci fosse l’Astrologia, né che dietro l’oroscopo ci potesse essere uno studio così avvincente e profondo, che tocca psicologia, filosofia e semantica. Una sera nel 2010 mi sono trovato per caso a chiacchierare con un’astrologa che conoscevo solo per nome e fama, che ha acceso il motore della mia curiosità. Quando ho realizzato che l’oroscopo non è altro che la punta di un iceberg incredibilmente vasto e profondo, ho iniziato dapprima con delle letture personali, e poi iscrivendomi ad una scuola di Londra molto prestigiosa, un punto di riferimento importante per chi studia questa materia, dove mi sono diplomato qualche mese fa.

2)     Una fan page di facebook con la bellezza di sessantamila iscritti, che ha portato la notorietà e con il lavoro costante, anche a un seguitissimo sito internet e alla tua prima pubblicazione: ti aspettavi tutto questo successo quando hai iniziato sul web?

Assolutamente no. Anzi, conoscevo pochissimo lo “strumento” Facebook, ciò che mi guidava era pura curiosità. Dopo 3 anni di studio intenso e “solitario” avevo voglia di vedere se ciò che mi aveva affascinato così tanto potesse per caso incuriosire anche altre persone. Insomma, cercavo compagni di viaggio, e ho aperto la pagina con lo spirito di un messaggio nella bottiglia. La reazione positiva del pubblico è stata immediata. Dopo un settimana avevo già oltre 300 iscritti, saliti ad un migliaio dopo il primo mese, a 2.500 dopo tre mesi. Insomma, da un sassolino era partita una vera e propria valanga di astro-curiosi, attratti dal linguaggio astrologico oltre che dal semplice oroscopo. Mossi più da curiosità e da voglia di capirne di più su questa materia così affascinante che da semplice desiderio di leggere le previsioni. Credo che sia proprio questo a rendere unica questa pagina: è una sconfinata famiglia che condivide uno stesso desiderio di capire l’astrologia. Divertendosi, s’intende.

3)     Il 2015 si sta chiudendo e lascia aperte nuove possibilità per il 2016: potresti dare a volo d’angelo un consiglio o una piccola anticipazione per ognuno dei segni zodiacali, per permettere loro di trovare la “chiave di lettura” giusta nell’affrontare il nuovo anno?

Ma certo! A me piace molto raccontare i segni attraverso il collegamento con film o romanzi.

ARIETE, come nel Mago di Oz, tirerà giù la maschera a paure e condizionamenti per essere più padrone delle proprie scelte, libero dall’ansia di dimostrare il proprio valore. Nel 2016 torna al timone delle proprie scelte. Che significa decidere la rotta, prendersi i meriti dei successi ma anche le responsabilità se le cose non vanno nella direzione sperata.

TORO, come in Pretty Woman, negli ultimi anni sono stati spesso gli altri a fornirgli una prova del suo valore. Le collaborazioni e i contratti, nel lavoro, o il rapporto con il partner, in campo affettivo. Ora che l’opposizione di Saturno è finalmente acqua passata, il riconoscimento del valore personale non passerà più per uno “scambio” con gli altri, ma una auto-consapevolezza più forte e un senso di identità più a fuoco. Segno favorito per il 2016, sia nel lavoro che negli affetti!

GEMELLI, come in Karate Kid, il talento personale è fuor di dubbio, ma saranno disciplina e concentrazione le “armi” per vincere la scommessa con la vita. In palio c’è un importante salto di qualità nella vita professionale e affettiva, fatto di riconoscimenti o progetti a due che moltiplicano impegni e responsabilità ma che possono realmente far crescere. Sarà un anno di nuovi accordi, di revisione delle collaborazioni, di un “si” che suggella un amore o di un “addio” che fa prendere strade separate a chi non ha più molto da dirsi. Nell’uno o nell’altro caso, è un anno di definizione.

CANCRO, come ne Les Choristes, I ragazzi del coro la capacità di osservare e comprendere ciò che ti circonda e di cogliere la bellezza e la poesia insita nelle cose risveglieranno creatività, grinta e spirito di iniziativa, dopo qualche anno giocato in rimessa, tra fatiche, incertezze e senso di rinuncia. Un bellissimo risveglio.

LEONE, come in Rocky, dopo tre anni di faticosi allenamenti e prove di pazienza e di determinazione, giunge il momento di salire su quel ring e di conquistare quel trofeo. Quello del 2016 è un Leone 2.0, con i piedi saldamente ancorati a terra, armato di concretezza e di realismo, che con passo costante è in grado di arrivare lontano. L’anno migliore dal 2011 ad oggi!

VERGINE: come in Camera con vista, scombinata la geometria delle tue abitudini, messa a tacere la voce della logica e del rigore, spalancherai una finestra su un nuovo panorama mozzafiato, quello della tua creatività. Giove nel segno accende grinta e voglia di fare, mentre Saturno in quadratura di spinge a lavorare su una nuova sicurezza personale e a riportare l’ordine e l’armonia tra le mura domestiche.

BILANCIA: come in Billy Elliot, dopo anni di crisi, lotte e attese, concluderai un ciclo di ricostruzione per assaporare nuovi applausi dal proscenio della vita. Dopo anni di sbilanciamento sulle “cose” degli altri – primi tra tutti i progetti del partner – saprai riportare in equilibrio la bilancia e ripartire da te stesso, dalle tue “cose”, dai progetti che più ti stanno a cuore.

SCORPIONE: come in The Others: niente è come sembra se cambi prospettiva. Allontanati gli spauracchi, illuminate le paure, ritrovato un centro di gravità permanente fatto di punti di riferimento che partono da dentro e non provengono più dall’esterno, si ricomincia a costruire. Dopo 3 anni con Saturno nel segno, si parte da un nuovo spazio bianco, un piano infinito in grado di accogliere tutto il nuovo che arriverà in questo 2016 di rinascita.

SAGITTARIO: come in The Truman Show, è tempo di rendersi conto che negli ultimi tre anni hai forse esagerato con buona fede e generosità. Che quando c’è puzza di bruciato, da qualche parte qualcosa sta realmente andando a fuoco. Tutta una serie di indizi, invece, negli ultimi anni non li hai voluti vedere e qualcuno se n’è approfittato. Ora è tempo di rimettere in pari la bilancia, di riprenderti ciò che ti spetta e di rimandare al mittente ciò che non ti spetta. Un anno di impegno e di prove che ti consente davvero di crescere.

CAPRICORNO: come ne La teoria del tutto, giocare con regole difficili è stato senz’altro faticoso, ma tu hai bisogno di dedicare le tue energie ad un Grande Progetto e non ti accontenti di nulla che sia meno, appunto, delTutto. Dal 2008 le cose hanno iniziato ad essere più difficili ed impegnative. Chi si è risvegliato in una vita che non lo rispecchiava fino in fondo ha iniziato allora un cammino di risalita verso la propria vetta. Un percorso che ti ha portato, orgoglioso come sei, a dover chiedere aiuto agli altri, a volte anche ai soci e agli alleati più sbagliati. Dopo 7 anni di fatica, il 2016 è il primo anno con il cielo a favore, con un vento di poppa che ti consente di voltare pagina e di puntare la prua verso nuovi progetti spesso legati all’estero.

ACQUARIO: come in Mr. Nobody, dopo aver vissuto per tre anni “diviso” tra mille rifrazioni del tuo talento, giunge il momento della “riunificazione” in una nuova vita, dove una nuova immagine si compone come un puzzle. Un’immagine più centrata e più a fuoco, che ti consente finalmente di raccogliere i frutti e le soddisfazioni degli ultimi tre anni, trascorsi sotto lo sguardo severo di Saturno.

PESCI: come in Into the wild, ti sei perso nelle sconfinate vastità del tuo potenziale e della tua creatività emotiva. L’ultima tappa di questo straordinario viaggio sarà dentro di te, dove troverai la meta: ti trasformerai in ciò che realmente desideri essere. E’ un cielo di impegno, da giocarsi con attenzione, che ti porterà a concentrare le energie sui cose, sui progetti e sulle relazioni che davvero lo meritano, eliminando dispersioni di energia. Ma è un cielo che contiene una preziosissima “ricompensa”, un salto di qualità verso una vita più soddisfatta e centrata.